AbeBooks Book Heros:

Librarsi Spalavera, cultura ad alta quota

Due giovani portano il loro amore per i libri
a 1200 metri sul monte Spalavera e fondano
una comunità letteraria.

di Luca Monopoli

Scopri tutti gli altri Book Heroes su AbeBooks!

Questa è la storia di due giovani Marco e Filippo, della loro passione per i libri e della voglia di rilanciare il loro territorio.
Sono loro che hanno creato “Librarsi Spalavera”, un progetto culturale che comprende un mercatino di libri in montagna, una serie di eventi per unire natura e cultura e una libreria antiquaria a Pallanza (Verbania).

book he-ro

n. una persona da ammirare per ciò che ha fatto per conservare, diffondere e celebrare i libri e la lettura.

Marco Tosi e Filippo Terzi sono originari di Verbania, Piemonte, e dopo la laurea hanno deciso di dedicarsi completamente al mondo dei libri.
“Cominciò tutto tre anni fa quando le giornate passavano tra una biblioteca  e una cantina da svuotare. In quei giorni”
-dice Filippo- “recuperavano volumi usati e interi archivi per fare magazzino e poi rivenderli nei mercati cittadini d’antiquariato nel nord Italia”.

Poi nella primavera del 2014 i due si domandano: perchè non unire la magia dei libri alla bellezza della natura?
“Fu così che nacque il progetto di un mercato di libri usati nell’affascinante cornice dell’Alpe Colle sul Monte Spalavera a 1200 metri –
ci rivela Marcoil tutto organizzato sul prato di una vecchia casa di montagna della mia famiglia con davanti il parco naturale da contemplare”.

Marco e Fllippo - i giovani librai in posa con il loro biblio-ape

Dopo il mercato del libro ad alta quota aperto dalla primavera all’autunno, l’offerta si è arrichita con la creazione di una biblioteca in loco, concerti, reading, passeggiate ed eventi per fare comunità e rilanciare il territorio.

"La mia famiglia aveva una vecchia casa di montagna alle pendici del monte Spalavera, con un bel prato e una vista magnifica delle montagne circostanti - un luogo perfetto per il nostro progetto letterario" — Marco Tosi

Il mercato del libro in montagna - Tutto pronto per il mercatino all'Alpe Colle sul Monte Spalavera.

Librarsi Spalavera

Per rimanere sempre aggiornati sulle attività organizzate da Marco e Filippo, segui la pagina Facebook di Librarsi Spalavera.
Consulta anche il catalogo online della libreria Spalavera!

L’idea è diventata qualcosa di più concreto che ha attirato molti curiosi anche da altre città fino ad alta quota. In seguito con i primi introiti Marco e Filippo si sono chiesti come fare di questo progetto un lavoro a tempo pieno. Facile, con una libreria!

E così i due giovani librai hanno scommesso su di loro aprendo la libreria antiquaria Spalavera nella cittadina di Pallaza (Verbania), a due passi dal Lago Maggiore, e lì continuano l’attività tutto l’anno. 
Da maggio fino all’estate spostiamo tutti i libri sul monte Spalavera e in inverno c’è la libreria... Ci siamo inventati un lavoro, e quello che è meglio, mettendo al centro le nostre passioni: cultura e territorio”.

Abbiamo chiesto qualche curiosità ai due ragazzi e ci hanno raccontato del loro primo ritiro andato così così. Infatti dopo un pò di trattative con un privato si sono accordati su una cifra importante per ritirare un archivio enorme fatto di...indovinate cosa? Libri di giurisprudenza! Ora, dopo una fase iniziale in cui l’obiettivo era fare magazzino, i due ragazzi stanno lavorando sulla qualità del catalogo, formato ormai da 8.000 volumi soprattutto libri usati del ‘900, fuori catalogo e antiquariato.

Libreria Spalavera - la libreria antiquaria a Pallanza nel centro storico cittadino.

Curiosando nel catalogo abbiamo scovato alcune prime edizioni di Alda Merini,  Mario Luzi e “Le Macchine” di Munari con legatura in cartonato arancione. Non mancano libri ancora più antichi e di pregio come “Storia del Lago Maggiore” scritto a fine ‘600 e un raro atlante in 7 volumi del 1700.

"Ci siamo inventati un lavoro, e quel che è meglio mettendo al centro le nostre passioni: cultura e territorio" — Filippo Terzi

Sul futuro Filippo e Marco hanno le idee chiare e ci dicono che bisogna inventarsi sempre nuove proposte, per questo il mercato a 1200 metri, le attività sul territorio e la libreria in paese sono parte di un unico progetto, “quello di creare un polo culturale rivoluzionario che unisca la cultura, i libri e il fare comunità per rilanciare il territorio. In due parole Librarsi Spalavera”.


Chi è il tuo book hero?

Secondo la nostra definizione, un book hero è “una persona da ammirare per ciò che ha fatto per conservare, diffondere e celebrare i libri e la lettura”.
In verità il concetto di book hero è molto ampio e può includere genitori, amici, librai, professori, volontari o vicini di casa. Se conosci una storia straordinaria che riguarda i libri, la letteratura o la lettura, vogliamo saperne di più!
Scegli subito il tuo book hero e noi racconteremo la sua storia a tutti i nostri utenti grazie alla sezione dedicata ai Book Heroes di AbeBooks.

Raccontaci la storia del tuo book hero con una email a ilmiobookhero@abebooks.com, o condividi la tua storia su Facebook, Twitter, or Google + con #ilmiobookhero.