Foto dell'editore

La collezione Sforni. Il "Giornale pittorico" di un mecenate fiorentino (1909-1939).

D'Ayala Valva, Margherita

ISBN 10: 8822254368 / ISBN 13: 9788822254368
Editore: Casa Editrice Leo S. Olschki, 2005
Nuovi Condizione: new
Da Libro Co. Italia Srl (San Casciano Val di Pesa, FI, Italia)

Libreria AbeBooks dal 25 febbraio 2000

Quantità: 1

Compra nuovo
Prezzo: EUR 39,95 Convertire valuta
Spedizione: EUR 21,00 Da: Italia a: U.S.A. Destinazione, tempi e costi
Aggiungere al carrello

Riguardo questo articolo

Firenze, 2005; ril., pp. 130, 84 tavv. col. b/n, cm 21,5x31. (Fondazione Marchi. Studi. 20). Viene ricostruita la collezione e l'attività mecenatizia di Gustavo Sforni (1888-1939), pittore fiorentino vicino agli ambienti della prima «Voce», offrendo delle sue scelte (Fattori, Ghiglia, Cézanne, van Gogh, Degas, Medardo Rosso) una lettura in parallelo al mercato d'arte e al dibattito critico delle riviste fiorentine del primo Novecento. Il triplice profilo del mecenate-collezionista-pittore si articola intorno alla sua raccolta, letta come un frammentario 'diario pittorico', seguita nel suo carattere di esperienza in formazione e insieme di acuta e consapevole operazione critica. Gustavo Sforni (1888- 1939) è figura determinante per la fortuna critica e di mercato di Giovanni Fattori, al quale nel 1913 dedica, nella casa editrice S.E.L.F. da lui appena fondata, una monografia con prefazione di Oscar Ghiglia: qui, come nella raccolta Sforni, il maestro livornese è proposto secondo una lettura anticonvenzionale, privata (con un forte interesse all'interrelazione continua delle sue espressioni tecniche) e infine feconda, in continuità con i primitivi toscani e con l'opera dei più innovativi giovani pittori labronici (Ghiglia, Llewelyn Lloyd, Mario Puccini), in parallelo con le ricerche francesi (Paul Cézanne, Vincent van Gogh, Edgar Degas, Maurice Utrillo, Medardo Rosso). A questo accostamento, in linea con le tendenze collezionistico-critiche dell'epoca - il dibattito sulle riviste, il mercato dei macchiaioli - ma non da queste limitato, Sforni arriva con la lucida consapevolezza del pioniere, in ciò accostabile a un personaggio come Victor Chocquet (del quale non a caso possiede un ritratto), fra i primi collezionisti di Cézanne. Il libro non è solo la ricostruzione analitica - condotta su un materiale figurativo e documentario spesso inedito - di una collezione, ma anche il triplice profilo del mecenatecollezionista- pittore: è la sua stessa raccolta che - come un «diario pittorico» - ne scrive, anzi ne suggerisce, per frammenti, la storia. Codice inventario libreria 930395

Fare una domanda alla libreria

Dati bibliografici

Titolo: La collezione Sforni. Il "Giornale pittorico...

Casa editrice: Casa Editrice Leo S. Olschki

Data di pubblicazione: 2005

Condizione libro:new

Descrizione libreria

Nata nel 1992, Libro Co. Italia è oggi un'azienda leader nella distribuzione libraria e vendita online che annovera tra la propria clientela le più importanti istituzioni (biblioteche, istituti specializzati) e musei italiani, americani ed europei, nonché gallerie d'antiquariato e collezionisti di fama mondiale. Nel tempo, l'azienda ha notevolmente incrementato sia il catalogo che la gamma delle attività offerte e oggi propone servizi di: - distribuzione e promozione libraria Italia ed estero - logistica - vendita a librerie - fornitura a biblioteche - vendita al dettaglio - importazione libri stranieri - gestione e vendita remainders - ricerca e vendita libri rari/esauriti - pubblicazione di libri e periodici Per garantire la massima affidabilità in questi servizi, ogni singola procedura e attrezzatura è stata testata per ottenere un altissimo grado di efficienza. I punti di forza di Libro Co. Italia sono infatti: - strutture informatiche all'avanguardia - base dati ampia, aggiornata e attendibile - servizio informazione preciso e puntuale - condizioni di vendita altamente concorrenziali - servizio evasione ordini veloce ed affidabile - gestione personalizzata clienti - sito web veloce e con interfaccia intuitiva L'organico di Libro Co. Italia è guidato dagli stessi soci, affiancati da un team che comprende esperti in storia dell'arte, personale specializzato, impiegati amministrativi, tecnici informatici e magazzinieri, tutti con esperienza pluriennale nel campo della distribuzione libraria.

Visita la pagina della libreria

Condizioni di vendita:

We accept Visa, Mastercard, Paypal.
Buyer will pre-pay book cost and shipping. Buyer should select the method of shipping.

Returns policy: In order to be eligible for a refund, you must return your item to us in the same condition you received it, and the return must be postmarked within 30 days of shipment.

When writing to us to arrange for its return, please be as descriptive as possible regarding the problem with the merchandise.

If you receive an item that is different to what was described,...

Ulteriori informazioni
Condizioni di spedizione:

Le spedizioni avvengono esclusivamente con corriere espresso.
Le tariffe variano a seconda della località, del peso e delle dimensioni.

Tutti i libri della libreria

Metodi di pagamento
accettati dalla libreria

Visa Mastercard American Express Carte Bleue