Mostra Libri Antichi e Rari - Salone del Libro Off 2019

Mostra ALAI Libri Antichi e Rari - Salone del Libro

In occasione del Salone Internazionale del libro di Torino, l'Alai (Associazione Librai Antiquari d'Italia) organizza dal 10 al 12 maggio la seconda edizione della mostra mercato dedicata ai libri antichi e rari con importanti librerie antiquarie provenienti da tutta Italia. La sede sarà il rinnovato Auditorium Vivaldi all'interno della Biblioteca Nazionale di Piazza Carlo Alberto a Torino.
L'inaugurazione della mostra sarà venerdì 11 maggio alle ore 16 con apertura fino alle 20. Sabato 12 maggio la mostra sarà aperta dalle 11 alle 19 e domenica 13 maggio dalle 11 alle 18.

In mostra si potranno trovare libri antichi, incunaboli, libri d'artista, rari del '900, stampe, carte geografiche, manoscritti. L'evento, con ingresso libero, sarà un appuntamento immancabile per bibliofili, collezionisti, librai ed anche semplici, appassionati lettori.

Incontri che segnaliamo:

  • Venerdì 10, ore 18,30: Borges Cortazar & Co. l'autobiografia di un lettore. Incontro con lo scrittore argentino Alan Pauls. Interviene Marco Cassini.
  • Sabato 11, ore 12: presentazione del volume di Mauro Chiabrando, Il Particolare superfluo, Atlante Morfologico delle minuzie editoriali, Luni editrice. Con l'autore e l'editore presenta il volume Massimo Romano, critico letterario e scrittore.
  • Sabato 11, ore 17.30: Quasi amici: libri antichi al Museo Nazionale del Cinema, interventi di Silvio Alovisio (moderatore), Fulvio Audibussio, Sonia del Secco e Donata Pesenti Campagnoni, conservatore e curatore capo del Museo Nazionale del Cinema.

In contemporanea all’evento bibliofilo nel ridotto dell’auditorium si potrà visitare la mostra Leonardo e i suoi saperi. Viaggio tra i fondi bibliografici della Biblioteca Nazionale Universitaria di Torino, della Fondazione Luigi Firpo, dell’Università degli Studi di Torino. A cura di Franca Porticelli, Cristina Stango e Piera Tordella, la mostra presenta una selezione dei fondi manoscritti e librari - da incunaboli a edizioni del 1952 relate al quinto centenario della nascita - della Biblioteca Nazionale Universitaria, della Fondazione Luigi Firpo, dell'Università degli Studi di Torino, legati al maestro di Vinci quale lettore, autore e soggetto tematico nelle più variegate declinazioni scientifiche e umanistiche.

Dove:

Auditorium Vivaldi, Biblioteca Nazionale, Piazza Carlo Alberto 5/A, Torino

Quando:

  • Venerdì 10 maggio Ore 17 - 20
  • Sabato 11 maggio Ore 11 - 19
  • Domenica 12 maggio Ore 11 – 18

Maggiori informazioni:

www.alai.it

Di seguito potete trovare l'elenco dei librai antiquari che parteciperanno alla mostra: