Valutazione-libri Collezione privata

Luigi Pirandello

“We cannot stress enough how important is to understand that the physical condition of a book – how worn or, hopefully, unworn it is – has a large impact on its value. In real estate, it may be ‘location, location, location’; in book collecting it is ‘condition, condition, condition.'" - Allen & Patricia Ahearn – Prefazione di Collected Books (4th edition, 2011)

La cosa più importante da tenere in conto quando si decide di stimare il valore di un libro, è la condizione in cui si trova il libro.

Per quanto riguarda il prezzo, un libro che può costare 500€ in buone condizioni può arrivare a valere praticamente nulla, se presenta condizioni mediocri. Inoltre, è importante tenere in considerazione che non necessariamente un libro antico è anche di valore. Una bibbia di 150 anni fa tramandata di generazione in generazione può essere un oggetto di grande valore sentimentale per la famiglia proprietaria, ma per un collezionista è spesso solamente un libro molto consumato.

Dal momento in cui si decide di stimare la propria collezione, è importante chiedersi perché lo si stia facendo. Lo si fa per divertimento, per vendere la collezione, o per fini assicurativi. Indipendentemente dalla motivazione, ci sono diversi modi per poter stimare il valore di un libro.


Valutare la propria collezione su Internet

Al giorno d'oggi internet è uno strumento prezioso per un compratore di libri. ╚ possibile sfogliare i cataloghi di migliaia di librai di tutto il mondo e avere un'idea generale del prezzo di vendita riguardo certi libri ed edizioni particolari, tutto ciò in pochi secondi. La maschera di ricerca avanzata di AbeBooks.it ľ o di qualsiasi altro sito di questo genere - è uno strumento stupendo per ottenere stime approssimative dei prezzi di alcuni libri.

Tuttavia, quando si decide di stimare il valore un libro, bisogna fare molta attenzione nel momento in cui vengono utilizzati questi cataloghi on-line. Di fatti, quando si effettua una ricerca su Abebooks.it, o su qualsiasi altro sito simile, i libri ottenuti come risultato di ricerca sono quei libri che ancora non sono stati venduti. Se quel libro viene valutato 4000€ non significa necessariamente che quello sia il suo valore reale e che debba essere venduto allo stesso prezzo.

Il mercato on-line per i libri rari, antichi e da collezione sono, pertanto, uno strumento prezioso per avere una stima approssimativa del prezzo di un'opera. ╚ importante però ricordare che il prezzo può salire o scendere a seconda della popolarità, della domanda, della rarità o delle tendenze del mercato dei libri da collezione.

 

Valutatori professionisti

Un valutatore di libri professionista è uno specialista di libri rari. Si tratta spesso di un libraio, abituato a maneggiare e quindi valutare il prezzo di libri rari e antichi. Questa figura può essere assunta per offrire un consiglio imparziale sul prezzo di un determinato libro, il quale sarà in grado di stimare un'opera a seconda del valore sul mercato. Nella maggior parte dei casi, ci si rivolge ad un esperto per determinare il valore di una collezione, per motivi assicurativi o per dispute di tassazione. In altri casi, è necessario valutare una collezione per poter essere inclusa in un testamento o per stimare il valore di una proprietà.

╚ necessario aggiungere che portare la propria collezione ad un libraio non è la stessa cosa che assumere un valutatore professionista. Quest'ultimo è obbligato a stimare il valore dei libri sulla base dell'andamento del mercato; il libraio, invece, dirà semplicemente quanto è disposto a pagare per un determinato libro o collezione.

 

Cataloghi o liste all'asta

A volte vengono anche pubblicati cataloghi o i listini di articoli venduti all'asta. Per un collezionista che non vuole rivolgersi ad un professionista per valutare i suoi libri, rilevare i prezzi pagati in un recente arco di tempo per una copia simile a quella posseduta, è probabilmente la miglior forma per stimare il valore di un libro. Alcuni siti che pubblicano gli archivi o cataloghi on-line delle aste sono: Aste Boetto, Soler y Llach

Vedi anche:



Lascia un commento: