Un’ association copy è la copia di un libro che è stato scritto e firmato dall’autore e poi regalato o dedicato a un amico, a un collega, all’editore, o a un personaggio famoso riconducibile allo stesso autore. Si tratta di libri rari e unici, che spesso hanno fatto parte di una biblioteca privata di uomini illustri: per questo i collezionisti sono particolarmente affascinati dalle association copy.
AbeBooks ti presenta una selezione di alcune delle più importanti e rare copie appartenute a personaggi celebri che hanno fatto la storia: arricchisci la tua collezione.


ARIA D'ITALIA - TUTTO IL PUBBLICATO IN OTTO QUADERNI TRA I L 1939 ED IL 1941
Aria d'Italia. Fascicoli del 1939-1941 e 1954
Straordinaria rivista di letteratura ed arte pubblicata tra il 1939 e il 1941. Il quaderno n°8 è dedicato ed appartenuto al celebre architetto Gio Ponti.

LES ANTIQUITÉS D'HERCULANUM AVEC LEURS EXPLICATIONS EN FRANÇOIS
Le antichità di Ercolano, con spiegazioni in francese
Questa raccolta di studi sulla città italiana di Ercolano fu regalata e dedicata da Thomas Jefferson all'amico John Trumbull, famoso pittore le cui opere furono notevolmente influenzate dallo stesso Jefferson.

This I Remember
This I Remember
Prima edizione, una delle 1000 copie firmate dall'autrice, Eleanor Roosevelt, con dedica al figlio Franklin Delano Roosevelt.

BOXING IN ART AND LITERATURE Inscribed by Ernest Hemingway to his friend, boxing coach, and pallbearer
La boxe nell'arte e nella letteratura
Antologia di un racconto breve di Hemingway, incentrato sul ruolo della boxe nell'arte e nella letteratura, firmato e dedicato dallo scrittore al suo amico e personal trainer George Brown. Probabilmente l'unica copia dedicata di questo libro.

Thoughts and Adventures
Thoughts and Adventures
Libro dei pensieri di Winston S. Churchill. Copia appartenuta alla biblioteca privata del segretario di Stato Herbert Morrison, con firma e dedica di Churchill.

Vie de Victor Alfieri
Vita di Vittorio Alfieri
Prima edizione in francese delle memorie di Alfieri. Appartenuto al grande filosofo tedesco Arthur Schopenhauer, con il suo ex libris in ogni volume e le sue numerose note in molte parti del testo.

THE DUPLICATE LETTERS, THE FISHERIES AND THE MISSISSIPPI. DOCUMENTS RELATING TO TRANSACTIONS AT THE NEGOTIATION OF GHENT
Documenti relativi alla negoziazione del trattato di Gand.
Volume che raccoglie le analisi di John Quincy Adams sulla negoziazione nel Trattato di Gand, che risolse la guerra del 1812 tra Stati Uniti e Regno Unito. Il libro è stato poi inviato da Adams a Thomas Jefferson, Presidente degli Stati Uniti nel periodo della guerra.

Baby Poems
Baby Poems
Prima edizione. Copia numerata che documenta l’amicizia tra Allen Ginsberg e Paul McCartney: il primo ha infatti dedicato il volume a McCartney e il volume è appartenuto al famoso cantante fino a quando non lo ha donato ad un’asta di beneficienza.

Inaugural Address of John F. Kennedy
Discorso inaugurale di John F. Kennedy
Discorso inaugurale di J.F.Kennedy del 1961; copia dedicata e consegnata al suo consigliere e amico Arthur Schlesinger Jr., uno degli esponenti chiave della politica liberale del XX secolo. Questo volume rappresenta una delle association copy più significative della storia presidenziale statunitense.

Pomes Penyeach
Pomes Penyeach
Prima edizione, prima stampa. Dedicato dall'autore James Joyce all'editore londinese Desmond Harmsworth, il quale pubblicò la rara prima edizione in inglese (stampata in Francia) dello stesso libro.

Vedi anche:


Lascia un commento: