Io credo questo: le fiabe son vere. Sono, prese tutte insieme, nella loro sempre ripetuta e sempre varia casistica di vicende umane, una spiegazione generale della vita -  Italo Calvino

C’era una volta...un tempo in cui le fiabe iniziavano così, ci portavano alla scoperta di diversi personaggi in nuovi paesaggi , facendoci ridere, piangere, sognare. E crescere, iniziando quel processo naturale e innato con cui un bambino impara a dare un significato alla realtà esterna.


Old fashioned faity tales L’origine della fiaba si perde nei meandri del tempo, ma da sempre ha preso ispirazione dalle diverse istituzioni sociali e dalle più profonde paure infantili. Le storie, che sempre raccontano di personaggi magici e surreali, hanno luogo e si dilatano in scenari fantastici, risolvendosi poi in un lieto fine rassicurante che attraverso archetipi e figure retoriche incoraggiano a fantasie ottimistiche arricchendo il mondo immaginativo ed intellettivo del bambino: lo aiutano a trovare il significato dell'esistenza, a scoprire le sue risorse interiori e validi strumenti per una maggiore comprensione di sé e degli altri.

Alice in WonderlandMa ciò che rende speciale il racconto fiabesco è l’utilizzo di una diversificata simbologia: è difficile spiegare a un bambino le ragioni di un certo comportamento, dunque la fiaba costituisce un valido aiuto per fornire strumenti di interpretazione, dato che, come dice Schiller "c'è un significato più profondo nelle fiabe che mi furono narrate nella mia infanzia che nella verità qual è insegnata dalla vita".

I meccanismi psicologici e comportamentali vengono resi in immagini visive, i conflitti in simboli, e sostituiti da figure che nell’immaginario (simboli universali quelli comuni a tutti gli uomini) hanno lo stesso significato, ma che accompagnano il bambino durante un cammino di comprensione per far fronte a problemi a cui non sa dare spiegazione.

Nelle fiabe, l'acqua è simbolo di movimento, il sole di vita, la montagna di ostacolo impenetrabile, la foresta di pericolo o di ignoto: e così, riproponendo archetipi, ossia elementi ereditari della psiche dell’uomo, riflettono modelli di esperienze comuni.
I simboli convergono insieme al fine di tessere la tela della morale, un insegnamento che lega tutti gli elementi della fiaba con un filo logico dando un senso preciso alla storia, che sempre coincide "nella vittoria delle semplici virtù dei personaggi buoni e nel castigo delle altrettanto semplici ed assolute perversità dei malvagi" (Italo Calvino).

Fiabe, favole e racconti: alcuni consigli

I racconti delle fate












I racconti delle fate

Carlo Collodi
Racconti di Perrault, di Madame D'Aulnoy e di Madamme Le Prince de Beaumont nella piacevole versione del Collodi, con numerose belle vignette di Mazzanti.

Canto Di Natale
Canto Di Natale
Charles Dickens
La favola simbolo del Natale nonchè, uno degli esempi meglio riusciti di critica sociale di Dickens. Impossibile non averlo!

Fiabe italiane
Fiabe italiane
Italo Calvino
30 fiabe della tradizione popolare italiana raccolte e trascritte da Italo Calvino.

Favole di Esopo
Favole di Esopo
Un classico del tema fiabesco, chi non ha mai letto a scuola Esopo e le sue favole?.

Natale tutti i giorni e altre storie da raccontare ai bambini
Natale tutti i giorni e altre storie da raccontare ai bambini
William Howells
Un padre che racconta ai figli cinque piccole e delicate storie di Natale.

La baia delle favole. Le storie più belleLa baia delle favole. Le storie più belle
In questo volume sono raccolte storie e racconti di Italo Calvino, Alberto Moravia, Sergio Zavoli Carlo Castellaneta e altri autori.

Fiabe
Fiabe
fratelli Grimm
Raccolta di belle fiabe scritte dai fratelli Grimm.

Leggende nostre. Tradizione, realtà e fantasia
Leggende nostre. Tradizione, realtà e fantasia. Varesotto, Canton Ticino e lago Maggiore
Chiara Zangarini
49 racconti tratti dalla storia e dalla tradizione dei territori tra i laghi Maggiore, di Varese e il Ceresio.

Fate, streghe, briganti, diavoli e santi

Fate, streghe, briganti, diavoli e santi
Più di 60 racconti della tradizione regionale italiana, arricchiti da tavole appositamente realizzate.

Il gatto viaggiatore e altre storie; Antologia di racconti, favole, filastrocche.
Il gatto viaggiatore e altre storie
Gianni Rodari
Antologia di racconti, favole, filastrocche con numerose illustrazioni.

L' uccello turchino e altri racconti delle fate
L' uccello turchino e altri racconti delle fate
Carlo Collodi

Bella legatura editoriale in mezza tela con illustrazioni anche a piena pagina, 1930.

Favole al telefonoFavole al telefono
Gianni Rodari
Questo libro contiene le storie del ragionier Bianchi. Sono tutte un po' corte: per forza, il ragioniere pagava il telefono di tasca sua, non poteva mica fare telefonate troppo lunghe.

Fate
Fate
Massimo Izzi, Lavinia Petti
Un viaggio alla scoperta delle creature magiche più famose e amate, accompagnato da illustrazioni.

La bella dai capelli d'oro e altre fiabe
La bella dai capelli d'oro e altre fiabe
Madame d'Aulnoy
Una delle raccolte di fiabe più celebri e significative, fonte completa di quasi tutte le situazioni tipiche del racconto meraviglioso.

Fiabe e Racconti
Fiabe e Racconti
Hans Christian Andersen
Bella edizione illustrata di alcune delle più celebri fiabe di Andersen, tra cui La sirenetta.