Il bisogno di “filosofare”(dal greco filosofia, amore per la sapienza), secondo Platone prima e Aristotele poi, nasce dalla meraviglia, cioè dal senso di stupore e di inquietudine dell’uomo che, dopo aver soddisfatto le necessità materiali, si inizia ad interrogare sulla sua esistenza e sul suo rapporto con il mondo.

Prima di diventare un campo speculativo, la filosofia fu una disciplina che assunse anche i caratteri della conduzione del "modo di vita", per esempio applicando concretamente i principi desunti dalla riflessione. In questa forma, la filosofia nacque nell’Antica Grecia. Ciò che rende complessa la definizione univoca della filosofia è l’oggetto stesso della filosofia: alcuni basano la loro analisi sull’uomo, altri sulla natura o sui limiti della conoscenza, altri ancora sulla conoscenza dell’essere in quanto tale.

Abbiamo raccolto per voi alcune tra le più importanti opere dei più grandi filosofi di ogni tempo. Si tratta di opere di Sant'Agostino, Montesquieu, Kant, Voltaire, Giordano Bruno e molti altri. I volumi selezionati sono, inoltre, particolari per la loro eleganza e raffinatezza, perché anche l’occhio vuole la sua parte!


Liber epistolarum beati Augustini episcopi hipponensis ecclesie

 

Liber epistolarum beati Augustini episcopi hipponensis ecclesie
Sant'Agostino

Terza edizione non comune, in perfetto stato di conservazione, della quale si trovano altri 9 esemplari nelle biblioteche pubbliche italiane.

Trattato dei governi

 

Trattato dei governi
Aristotele

Bella piena pergamena originale con unghie, piatti con rosone centrale entro doppio filetto con gigli angolari, il tutto in oro, tagli dorati. Dedica a Cosimo dè Medici.

Opere - Platone

 

Opere
Platone

Legatura in mezza pergamena, riccco frontespizio architetonico, con marca tipografica. Testo in latino.

Metaphysical Works of the Celebrated Immanuel Kant - Immanuel Kant

 

Metaphysical Works of the Celebrated Immanuel Kant
Immanuel Kant

Prima edizione inglese. Tre volumi in uno, ognuno con il suo frontespizio. Sul frontespizio principale è inciso un ritratto di Kant e Humel.

Liber de providentia Dei contra philosophastros - Pico Della Mirandola

 

Liber de providentia Dei contra philosophastros
Giovanni Francesco Pico Della Mirandola

Legatura in pergamena rigida recente. Prima edizione di questo trattato filosofico contro l’astrologia giudiziale.

De methodo medendi - Girolamo Cardano

 

De methodo medendi

Girolamo Cardano

Legatura di fine Seicento in piena pelle, dorso ornato con titolo sul tassello e frontespizio elaborato entro una cornice. Prima edizione dell’opera.

Iordani Bruni nolani De Monade numero et figura liber consequens quinque De Minimo Magno & Mensura item De Innumerabilibus, Immenso, & Infigurabili, seu De Universo & Mundis libri octo - Giordano Bruno

 

Iordani Bruni nolani De Monade numero et figura.
Giordano Bruno

Legatura posteriore in piena pelle, con nervi, ricchi fregi e titolo in oro. Cornici e fregi a secco sui piatti. Prima edizione di un’opera rarissima.

Spirito delle leggi del signore di Montesquieu con le note dell'Antonio Genovesi - Montesquieu

 

Spirito delle leggi del signore di Montesquieu
Montesquieu

Quattro volumi, caratteristica cartonatura xilografata coeva, con tasselli di carta al dorso. Prima edizione del commento di Genovesi.

Opera - Platone

 

Opera
Aristotele

Otto volumi con legatura coeva in pergamena molle. Il primo volume appartiene alla ristampa del 1602, mentre tutti gli altri riportano la data del 1585.

Il teatro completo di voltaire nella celebre edizione di kehl rilegata da bozérian - Jeune Voltaire

 

Il teatro completo di Voltaire nella celebre edizione di Kehl
Voltaire

Nove volumi in 8vo grande con legatura in marocchino rosso. Titoli e fregi in oro sui dorsi e sui piatti, tagli dorati.

Vedi anche:


Lascia un commento: