"Noi canteremo le grandi folle agitate dal lavoro, dal piacere o dalla sommossa: canteremo le marce multicolori e polifoniche delle rivoluzioni nelle capitali moderne [...] È dall'Italia che noi lanciamo per il mondo questo nostro manifesto di violenza travolgente e incendiaria col quale fondiamo oggi il FUTURISMO [...]"

Si conclude così il manifesto, pubblicato su Le Figaro il 20 Febbraio 1909, con il quale Filippo Tommaso Marinetti dà vita ad una delle maggiori correnti artistiche del XX secolo italiano.
Il movimento futurista, dal linguaggio dirompente ed incendiario, non trascura nessuna forma espressiva ed influenza molteplici discipline: dalla pittura alla scultura, dalla letteratura al teatro, dalla musica alla fotografia.

AbeBooks vi propone una selezione di opere di alcuni dei maggiori esponenti del Futurismo, ma anche manuali, saggi e volumi da collezione per analizzare a fondo le caratteristiche del movimento Futurista. Di particolare interesse sono testi e riviste d'epoca: opere di raro pregio, come il Manifesto di Marinetti, che hanno segnato indelebilmente la storia artistica e culturale italiana.



Futurismo: opere da collezione

Fortunato Depero - Bruno Passamani Fortunato Depero
Bruno Passamani
Le Futurisme - F. T. Marinetti Le Futurisme
F. T. Marinetti
Uccidiamo il chiaro di luna! -   Marinetti, F. T. Uccidiamo il chiaro di luna!
Marinetti, F. T.
Quaderno 9 -   Cianci, Cipolla, Ardizzone Quaderno 9
Cianci, Cipolla, Ardizzone

D'Annunzio intimo -  Marinetti, F. T.

D'Annunzio intimo

Marinetti, F. T.
Carrà disegni Carrà disegni
Russoli, Carrà
Pittura scultura futuriste Pittura scultura futuriste
Umberto Boccioni

Quale libro sul movimento futurista vorresti aggiungere?