Abbonati gratuitamente alla newsletter di AbeBooks per essere sempre informato delle novità e delle promozioni e per trarre il massimo dalla tua esperienza di acquisto su AbeBooks.
![]() |
---|
400 anni fa, Galileo Galilei, padre dell’astronomia moderna, fisico, matematico e filosofo, raccolse le sue scoperte sull’universo, tanto osservato attraverso il suo cannocchiale, nell’opera Sidereus Nuncius. Galileo affermò che la luna non era uniforme come si credeva, ma ricca di crateri e montagne, sottolineò che Giove aveva diversi satelliti che vi ruotavano intorno e che la Via Lattea era costituita da innumerevoli stelle.
Sostenuto dalle sue ricerche, iniziò a promuovere la teoria eliocentrica, già introdotta da Copernico. Il sostegno del sistema copernicano gli procurò i primi attacchi da parte dei sostenitori della teoria geocentrica.
Più tardi, nel 1632, senza rispettare tutti i passaggi necessari per la pubblicazione di un lavoro, fu pubblicato il suo grande capolavoro Dialogo sopra i due massimi sistemi del mondo, Tolomaico e Copernicano, difendendo la visione eliocentrica e screditando la teoria geocentrica, che trovava origine nelle Sacre Scritture.
Con queste dichiarazioni Galileo aprì il divario tra scienza e religione. Fu perseguitato, processato e condannato agli arresti domiciliari dalla Santa Inquisizione. Fu infine costretto a rinnegare le sue teorie, ma niente gli impedì di dedicarsi ad ulteriori ricerche.
Dialogue concerning the two Chief World Systems
Galileo Galilei (Albert Einstein)
Opere
Galileo Galilei
Opere di Galileo Galilei linceo nobile fiorentino
Galileo Galilei
Discorso apologetico d intorno al discorso di Galileo Galilei
Lodovico Delle Colombe
Quinto Libro degli Elementi di Euclide ovvero Scienza Universale delle Proporzioni Spiegata colla Dottrina del Galileo
Galileo Galilei, Vincenzo Viviani
Discorso apologetico d intorno al discorso di Galileo Galilei
Lodovico Delle Colombe
Le Operazioni del compasso geometrico et militare
Galileo Galilei
Galileo. Il genio che affrontò l'inquisizione
Philip Steele
Galileo. La lotta per la scienza
Egidio Festa
Galilei eretico
Pietro Redondi
Apologia di Galileo. Tutte le lettere a Galileo Galilei e altri documenti.
Tommaso Campanella
Galilei divin uomo
Antonino Zichichi