Una biblioteca da sogno

Stai al passo!

Abbonati gratuitamente alla newsletter di AbeBooks per essere sempre informato delle novità e delle promozioni e per trarre il massimo dalla tua esperienza di acquisto su AbeBooks.

Sottoscrivi la newsletter


 
La Divina Commedia. L'Inferno. Dante Alighieri.

L’estate è – purtroppo – ormai giunta al termine e gli studenti sono tornati al lavoro. Come compito delle vacanze, molti si sono trovati la famosa lista di 'letture obbligatorie'; altri si sono visti assegnare alcune letture per il nuovo anno. I libri che abbiamo letto a scuola hanno acceso la nostra passione per i libri, ci hanno insegnato a pensare in modo critico ed hanno influenzato i nostri gusti e le nostre abitudini di lettura per gli anni a venire.

Spesso risulta difficile apprezzare un libro assegnato obbligatoriamente. Sembra che la libertà di scegliere cosa e quando leggere contribuisca al piacere con cui ci si rapporta alla lettura. A chi non è capitato di arrivare all'ultima pagina e tirare un sospiro di sollievo? Bisogna ammettere che alcuni autori – anche importanti – raramente colpiscono al primo impatto, come Alessandro Manzoni o lo stesso Dante.

Ci sono invece autori che vengono subito amati dagli studenti, come Giacomo Leopardi e Niccolò Machiavelli: forse il Principe non è un capolavoro letterario a livello de I Promessi Sposi, ma lo stile di Machiavelli non ha difficoltà a guadagnarsi la popolarità fra gli studenti.

Ma nelle scuole di tutto il mondo si leggono gli stessi libri? Quali sono le letture obbligatorie assegnate nei diversi paesi? Ad AbeBooks abbiamo la fortuna di lavorare con colleghi provenienti da tutto il mondo: Stati Uniti, Canada, Messico, Germania, Francia, Regno Unito, Belgio, Filippine, Russia, Ucraina e non solo! Non abbiamo fatto altro che chiedere a loro ed abbiamo individuato alcune letture universali, come Macbeth, Othello, A Midsummer Night's Dream di Shakespeare o Il Diario di Anna Frank, ma anche tante differenze.


Ecco alcuni libri che abbiamo letto a scuola e che hanno contribuito a far nascere la nostra passione per i libri.


Libri letti a scuola in Italia:

Libri letti a scuola in Francia:

Libri letti a scuola in Germania:

Das War der Hirbel di Peter Hartling

Das War der Hirbel
Peter Hartling


Faust di Johann Wolfgang Goethe

Faust
Johann Wolfgang Goethe

Versione italiana

Libri letti a scuola in Belgio:

Libri letti a scuola negli Stati Uniti:

Libri letti a scuola in Canada:

Libri letti a scuola in Messico:

Libri letti a scuola nelle Filippine:

Libri letti a scuola in Venezuela: