Il primo volume della collana Harry Potter è stato pubblicato solo nel 1997 eppure i libri di J.K. Rowling sono diventati ricercatissimi dai collezionisti. In genere passano decenni prima che un libro susciti l'interesse dei collezionisti e acquisisca un valore significativo nel mercato dei libri rari. AbeBooks ha venduto centinaia di copie dei libri di Rowling a prezzi elevati, tra cui una prima edizione di Harry Potter e la pietra filosofale ceduta per 37.000 dollari. Hai un pregiato volume di Harry Potter a prendere polvere sotto il tuo letto?
La domanda di edizioni di Harry Potter da collezione non è diminuita anche se l'ultimo libro della collana, Harry Potter e i doni della Morte, è stato pubblicato nel 2007. I film, l'alto profilo della Rowling e i suoi romanzi che non avevano come protagonista Harry Potter (Il seggio vacante, Il richiamo del cuculo, Il baco da seta e La via del male) hanno mantenuto vivo l'interesse.
Per collezionare libri di Harry Potter basta tenere conto di un'unica raccomandazione: qualunque libro firmato da J.K. Rowling acquista un notevole valore finanziario. Il valore di un libro firmato da uno degli illustratori è di gran lunga inferiore.