Libri antichi e da collezione

Guida al collezionismo dei libri di Harry Potter

Il primo volume della collana Harry Potter è stato pubblicato solo nel 1997 eppure i libri di J.K. Rowling sono diventati ricercatissimi dai collezionisti. In genere passano decenni prima che un libro susciti l'interesse dei collezionisti e acquisisca un valore significativo nel mercato dei libri rari. AbeBooks ha venduto centinaia di copie dei libri di Rowling a prezzi elevati, tra cui una prima edizione di Harry Potter e la pietra filosofale ceduta per 37.000 dollari. Hai un pregiato volume di Harry Potter a prendere polvere sotto il tuo letto?

La domanda di edizioni di Harry Potter da collezione non è diminuita anche se l'ultimo libro della collana, Harry Potter e i doni della Morte, è stato pubblicato nel 2007. I film, l'alto profilo della Rowling e i suoi romanzi che non avevano come protagonista Harry Potter (Il seggio vacante, Il richiamo del cuculo, Il baco da seta e La via del male) hanno mantenuto vivo l'interesse.

Per collezionare libri di Harry Potter basta tenere conto di un'unica raccomandazione: qualunque libro firmato da J.K. Rowling acquista un notevole valore finanziario. Il valore di un libro firmato da uno degli illustratori è di gran lunga inferiore.

Harry Potter and the Philosopher's Stone (primo libro - Regno Unito)

Most valuable children's book cover art

Le prime stampe della prima edizione con copertina rigida di questo libro del 1997 sono diventate il 'Santo Graal' per i collezionisti di Harry Potter. Se ne trovi uno in soffitta, allora hai fatto centro. Ne sono state pubblicate solo 500 e 300 sono finite nelle biblioteche. Le caratteristiche principali di una prima edizione del 1997 sono una riga di stampa con la dicitura "10 9 8 7 6 5 4 3 2 1", nonché l'attribuzione a "Joanne" e non a J.K. Rowling. I prezzi su AbeBooks sono compresi tra 40.000 e 55.000 dollari. Sono anche disponibili alcune copie di prova il cui prezzo è compreso tra 7.500 e 13.500 dollari. I prezzi per le prime edizioni australiane sono compresi tra 200 e 2.000 dollari. Anche le prime edizioni dell'edizione Deluxe del 1999 sono molto ambite, con prezzi compresi tra 450 e 2.500 dollari. Le prime edizioni in versione cartacea de [La pietra filosofale] sono piuttosto rare e raggiungono prezzi a quattro cifre o, talvolta, a volte cinque cifre se in ottime condizioni.

Harry Potter and the Sorcerer's Stone (primo libro - Stati Uniti)

Harry Potter book covers

Pubblicata nel 1998, la versione americana de La pietra filosofale è stata reintitolata. I prezzi per le prime stampe della prima edizione si aggirano sui 6.500 dollari e sono disponibili volumi, molti dei quali firmati dall'autrice, il cui prezzo è compreso tra 4.000 e 5.000 dollari, anche se si possono trovare copie più economiche. Le prime edizioni statunitensi sono caratterizzate da una riga numerica "1 3 5 7 9 10 8 6 4 2 8 9/9 0/0 01 02" nella pagina del copyright, unitamente alle diciture "Printed in the U.S.A.23" e "First American edition, October 1998". I prezzi per edizioni successive in buone condizioni sono a tre cifre.

Harry Potter and the Chamber of Secrets (secondo libro)

Harry Potter book covers

Pubblicato nel 1998, i prezzi per le prime stampe della prima edizione con copertina rigida si attestano sui 9.000 dollari. Nel 1998 J.K. Rowling era ancora un'autrice indipendente e non una superstar mondiale più ricca della Regina, quindi esistono numerose prime edizioni autografate provenienti dai suoi tour di presentazione dei libri. Se firmate, le edizioni Deluxe hanno prezzi a quattro cifre. Le prime edizioni americane di Scholastic hanno generalmente un prezzo a tre cifre, ma solo se copie firmate. Il prezzo delle prime edizioni australiane è compreso tra 300 e 600 dollari, mentre le prime edizioni canadesi sono disponibili a buon mercato.

Harry Potter and the Prisoner of Azkaban (terzo libro)

Harry Potter book covers

La tiratura iniziale con copertina rigida è stata interrotta a metà stampa dopo che è stato scoperto che il nome stampato nella pagina del copyright era "Joanne Rowling" anziché "J.K. Rowling". Le versioni con Joanne sono disponibili a prezzi a partire da circa 1.500 dollari e possono arrivare a valere fino a 12.000 dollari per le copie firmate e integre. Le prime stampe della prima edizione sono caratterizzate dalla riga numerica 10 9 8 7 6 5 4 3 2 1 e da un blocco di testo disallineato a pagina 7. Le opinioni sul numero di copie stampate prima che venissero individuati gli errori variano notevolmente, tuttavia sembra che solo un numero esiguo di copie sia stato stampato, il che ne aumenta notevolmente il valore. Anche le prime edizioni Deluxe, con copertina verde, del 1999 sono da collezione, con prezzi che si attestano sui 5.000 dollari. Tuttavia, le seconde stampe possono essere acquistate a prezzi a tre cifre. Cerca le prime edizioni canadesi, pubblicate da Raincoast, il cui prezzo è compreso tra 100 e 300 dollari. Una copia firmata di una prima edizione americana vale tra 150 e 700 dollari.

Harry Potter and the Goblet of Fire (quarto libro)

Harry Potter book covers

La firma di J.K. (dal quarto libro ha firmato meno copie) trasforma qualsiasi prima edizione di Calice di fuoco in un libro dal prezzo a quattro zeri, ma esistono alcune copie il cui prezzo supera i 10.000 dollari. Cerca le edizioni limitate con le illustrazioni ad acquerello originali di Giles Greenfield (edizione britannica di Bloomsbury) e Mary GrandPré (rarissima edizione americana di Scholastic pubblicata in sole 25 copie).

Se uno degli illustratori ha firmato una copia, i prezzi sono di nuovo a quattro cifre. Molti acquirenti sono anche alla ricerca di libri accompagnati da articoli come braccialetti d'ingresso o biglietti d'oro per eventi in cui J.K. Rowling ha autografato i libri. Dopo la pubblicazione de Il calice di fuoco, questi eventi di firmacopie sono diventati sempre più rari.

Harry Potter and the Order of the Phoenix (quinto libro)

Harry Potter book covers

Cerca le copie della prima edizione firmate da J.K. Rowling all'evento di lancio a mezzanotte a Edimburgo nel 2003 che hanno raggiunto prezzi a quattro cifre. Jason Cockroft ha illustrato l'edizione britannica mentre Mary GrandPré ha illustrato la versione americana: le loro firme aumentano il valore di un libro, ma tali copie si trovano a soli 200 dollari.

Harry Potter and the Half-Blood Prince (sesto libro)

Harry Potter book covers

Pubblicato nel luglio del 2005, quando ormai era scoppiata la Pottermania e i tour promozionali della Rowling erano ormai sempre più sporadici, le copie autografate di questo libro in commercio sono davvero pochissime. I prezzi per le poche disponibili si attestano sui 5.000 dollari. Le copie firmate dall'illustratrice Mary GrandPré si trovano al massimo per 250 dollari. Le prime stampe della prima edizione Deluxe si trovano a buon mercato.

Harry Potter and the Deathly Hallows (settimo libro)

Harry Potter book covers

Sono milioni le copie pubblicate di Harry Potter e i doni della morte. J.K. Rowling ha lanciato il libro al Natural History Museum di Londra nel 2007. Quella sera ha firmato 1.700 copie del libro per i fan che si sono aggiudicati i biglietti esclusivi per partecipare all'evento. Il valore di quelle 1.700 copie è considerevole. I prezzi per le copie firmate di solito partono da circa 1.000 dollari. La copia firmata più costosa de I doni della morte firmati è stata venduta tramite AbeBooks a un prezzo di 5.500 dollari.

Condividi

Altro da scoprire

marzo 08, 2022 04:13 PM
Queste aziende gestite da donne si trovano negli Stati Uniti, in Canada, nel Regno Unito, in Svezia e in Germania. Scopri in che modo queste donne hanno avviato la loro carriera e i consigli che offrono alle giovani donne che desiderano avvicinarsi a questa professione.
11 Minima lettura
marzo 04, 2022 03:22 AM
Oggi celebriamo 15 eroine letterarie, sia personaggi di fantasia che combattenti nella vita reale, che hanno migliorato il mondo per le donne, attraverso i libri.
1 Minima lettura
settembre 29, 2021 02:17 PM
La legatura di un libro descrive il materiale con cui sono rivestiti il piatto e il dorso di un volume. I libri possono essere rilegati con qualsiasi tipo di materiale, includendo vari tipi di carta, tessuti, pelle ma anche materiali che possono rendere il libro più bello o resistente.
1 Minima lettura