Ci sono libri che hanno lasciato un segno nella storia: trattati che hanno rivoluzionato il mondo della scienza, come L’origine delle specie di Darwin o Sulla teoria speciale e generale della relatività di Einstein, opere di grandi filosofi quali Platone, Socrate e Aristotele, testi che sono le fondamenta della letteratura italiana, come la Commedia di Dante.
Con queste opere grandi pensatori, scrittori e scienziati hanno cambiato il modo di vedere degli uomini, arrivando addirittura a sconvolgere il pensiero umano: i loro capolavori ancora oggi continuano a suscitare in noi interesse e curiosità.
Abbiamo selezionato per voi opere da collezione, copie rare di libri delle più grandi personalità di tutti i tempi.

Buona lettura!


La Divina Commedia
La Divina Commedia
Dante Alighieri
Tre volumi, legatura in mezza pelle coeva. Importante edizione della Commedia con il commento di Pompeo Venturi e dedica a Scipione Maffei.

Odissea
Odissea
Omero
Due volumi, legatura in mezza pelle coeva. Prima edizione di questa celebre traduzione di Ippolito Pindemonte, la più famosa del XIX secolo.

This I Remember
Il Principe
Niccolò Machiavelli
Legatura in pelle di vitello coevo con dorature e titoli al dorso, tagli rossi e risguardi di marmo; è presente inoltre un ritratto in rame dell’autore.

Utopia
Utopia
San Tommaso Moro
Legatura in piena pergamena coeva, titolo manoscritto al dorso. Si tratta di un esemplare abilmente restaurato e ricucito nella sua legatura originale. Assai raro.

Sulla teoria speciale e generale della relatività
Sulla teoria speciale e generale della relatività
Albert Einstein
Prima edizione americana, firmata sul frontespizio dall’autore. Sovraccoperta originale.

Opere di Platone
Opere
Platone
Tre volumi in-quarto. Frontespizi con grande vignetta centrale incisa. Ex-libris incisi. La migliore e più elegante edizione dell’unico volgarizzamento che l’Italia abbia avuto nel Settecento.

Don Chisciotte della Mancia
Don Chisciotte della Mancia
Miguel de Cervantes Saavedra
Due voumi rilegati in uno. Prima edizione italiana del Don Chisciotte illustrato da Gustave Doré. 120 splendide tavole xilografiche fuori testo e 250 disegni nel testo.

La Sacra Bibbia
La Sacra Bibbia
Giovanni Diodati
Rara seconda versione della Bibbia protestante tradotta in lingua italiana da G.Diodati, interamente rivista e ampliata con i Sacri Salmi. Legatura coeva in piena pelle.

Il Manifesto del partito comunista
Il Manifesto del Partito Comunista
Karl Marx, Friedrich Engels
Rara seconda edizione italiana dopo quella del 1893; fa parte della Biblioteca della Critica Sociale e contiene un proemio di Engels.

Opere di Galileo Galilei
Opere
Galileo Galilei
Legatura in cartone antico ricoperto di carta marmorizzata rossa e dorsi rinforzati in tela; sono presenti una tavola ripiegata e molte figure incise nel testo.

Vedi anche:


Lascia un commento: