The Bay Psalm BookMolti si chiedevano dopo tanta attesa, se questo libro di salmi sarebbe diventato veramente il più costoso del mondo.


The Bay Psalm Book, questo il nome dell’opera stampata nel 1640, è stato battuta all’asta il 26 Novembre 2013 da Sotheby’s per la cifra record di 14,2 milioni di dollari.  La base d’asta inizialmente era di 6 milioni di dollari, ma dopo pochi minuti l’asta si è chiusa, raggiungendo la cifra incredibile di 14,2 milioni di dollari. Poco dopo è stata resa nota l’identità del compratore: si tratta di David Rubenstein, finanziaere miliardario americano e filantropo, che ha condotto la trattiva per telefono dall’Australia.

Inizialmente si stimava che il valore dell’opera potesse essere tra i 15 e i 30 milioni di dollari e, se il prezzo finale avesse superato quota 12 milioni, allora sarebbe stato il più caro al mondo tra i libri stampati.
Avrebbe dovuto invece raggiungere i 31 milioni di dollari per essere anche il più costoso documento al mondo, ma superare il giornale di Leonardo Da Vinci, Codex Leicester, battuto all’asta per 30,8 milioni nel 1994, era un'impresa quasi impossibile.

The Bay Psalm Book fu il primo libro stampato in quelli che sarebbero poi diventati gli Stati Uniti d’America e questa copia speciale apparteneva alla Old South Church di Boston. L’ultima copia del libro The Bay Psalm  ad essere venduta, fu comprata nel 1947 per 151.000 dollari per conto dell'Università di Yale.


”In passato, abbiamo venduto libri per più di 11 milioni di dollari, ed erano decisamente meno rari di questa opera” – così ha commentato David Redden, vice presidente di Sotheby’s, riferendosi in particolare a una copia di The Birds of America di John James Audubon venduto all’asta nel 2010.

Di che cosa parla The Bay Psalm Book?

Si tratta di un libro di salmi, un genere di libri diffusisi dal Medioevo in poi. Esempi di opere famose dello stesso genere sono Canterbury Psalter, St. Albans Psalter e Psalterium Romanum.

Dunque, perché un libro di salmi può arrivare a costare così tanto?

In primo luogo, questa opera ha un valore storico enorme, specialmente per la storia americana.
Secondo, è un libro piuttosto raro, dato che delle 1700 copie stampate all’epoca, appena 11 sono sopravvissute.
Da ultimo, va detto che il libro è in condizioni eccezionali se si considera l’età: più di 370 anni!


 

Ecco alcune immagini del libro al suo interno

Book of psalm 1

s Book of psalm 2

Book of psalm 2

Book of psalm 4
Book of psalm 5

Vedi anche: