Compra libri

Premio Nobel per la Letteratura, tutti i vincitori fino ad oggi

Nobel.png

A partire dal 1901, il Premio Nobel, voluto dal chimico svedese Alfred Nobel, è un riconoscimento assegnato a chi, nel corso della sua vita, ha dato un contributo fondamentale e duraturo all’umanità. Il premio consiste in una medaglia, un diploma ed un premio in denaro, ma offre al vincitore soprattutto il prestigio internazionale.

Ogni anno vengono assegnati premi in diverse categorie: il Nobel per la fisica ed il Nobel per la chimica, rilasciati dalla Reale Accademia delle Scienze di Svezia, il Nobel per la fisiologia o la medicina, rilasciato dalla Karolinska Institute, il Nobel per la pace, il Nobel per l’Economia e naturalmente il Nobel per la letteratura, assegnato dall'Accademia svedese.

Nel corso degli anni, il Nobel per la letteratura ha premiato autori di diverse lingue e culture, alcuni già famosi, come Thomas Mann, Pablo Neruda, Wiston Churchill, Ernest Hemingway, altri quasi sconosciuti. Il primo Premio Nobel per la Letteratura fu, nel 1901, il poeta e filosofo francese Sully Prudhomme.

Sono sei gli italiani che si sono aggiudicati il Premio Nobel per la letteratura: il primo fu Giosuè Carducci nel 1906 "non solo in riconoscimento dei suoi profondi insegnamenti e ricerche critiche, ma su tutto un tributo all'energia creativa, alla purezza dello stile ed alla forza lirica che caratterizza il suo capolavoro di poetica”. Nel 1926 fu premiata Grazia Deledda, seguita da Luigi Pirandello (1934), Salvatore Quasimodo (1959), Eugenio Montale (1975) e Dario Fo, nel 1997.

Abbiamo preparato per voi la lista di tutti i vincitori del Premio Nobel per la Letteratura dal 1901 ad oggi!

Vincitori dal 1901 al 2018

  • 2018: -
  • 1943: -
  • 1942: -
  • 1941: -
  • 1940: -
  • 1935: -
  • 1918: -
  • 1914: -
Condividi

Altro da scoprire

marzo 08, 2022 04:13 PM
Queste aziende gestite da donne si trovano negli Stati Uniti, in Canada, nel Regno Unito, in Svezia e in Germania. Scopri in che modo queste donne hanno avviato la loro carriera e i consigli che offrono alle giovani donne che desiderano avvicinarsi a questa professione.
11 Minima lettura
marzo 04, 2022 03:22 AM
Oggi celebriamo 15 eroine letterarie, sia personaggi di fantasia che combattenti nella vita reale, che hanno migliorato il mondo per le donne, attraverso i libri.
1 Minima lettura
settembre 29, 2021 02:17 PM
La legatura di un libro descrive il materiale con cui sono rivestiti il piatto e il dorso di un volume. I libri possono essere rilegati con qualsiasi tipo di materiale, includendo vari tipi di carta, tessuti, pelle ma anche materiali che possono rendere il libro più bello o resistente.
1 Minima lettura

Altro da scoprire

settembre 29, 2021 02:07 PM
Così come vengono utilizzati molti materiali per rilegare i libri, anche per rivestire le copertine si usano molti tipi di carta. Lasciando da parte vari tipi di carta più moderni, in questa pagina è possibile trovare una lista di tipi di carta utilizzati nella fabbricazione dei libri antichi e pregiati.
2 Minima lettura
settembre 29, 2021 01:58 PM
Un libro firmato ha sicuramente un valore aggiunto rispetto a un libro non firmato. Un libro autografato dal proprio scrittore preferito può diventare un libro da collezione, incrementando così il suo valore. I libri firmati rappresentano gli articoli più ambiti nel mercato dei libri rari e da collezione; per questo motivo moltissimi collezionisti basano la loro collezione proprio su queste copie firmate.
2 Minima lettura
settembre 29, 2021 01:26 PM
I manoscritti miniati, splendidi libri accompagnati da decorazioni e disegni in oro, argento o a colori, creati dalle esperte mani di famosi illustratori. Ogni miniatura nasconde un complesso processo di elaborazione per rappresentare scene storiche, mettere in evidenza il testo con motivi floreali o altre decorazioni o semplicemente adornare le iniziali del testo. Il tutto con un obiettivo ben preciso: creare dei pezzi unici ed esclusivi.
1 Minima lettura