Il Premio Nobel per la letteratura è la più importante onorificenza letteraria internazionale al mondo. Alfred Nobel, scienziato, ingegnere e inventore svedese, ha destinato il suo patrimonio all'istituzione di premi per la fisica, la chimica, la fisiologia/medicina, la pace e la letteratura.
I premi iniziarono a essere assegnati nel 1901 e il primo vincitore per la letteratura fu il poeta e saggista francese Sully Prudhomme. Il vincitore viene stabilito da un comitato composto da membri dell'Accademia svedese, fondata nel 1786. L'Accademia svedese è composta da 18 personaggi illustri, tra scrittori, studiosi e storici, che ricoprono questo ruolo per tutta la vita. Il premio viene assegnato all'intero corpus di opere dello scrittore, sebbene a volte siano state citate singole opere importanti.
Tra i vincitori passati figurano Annie Ernaux, Ernest Hemingway, Albert Camus, Hermann Hesse, José Saramago, Pablo Neruda, Kazuo Ishiguro, e Aleksandr Solzhenitsyn. L'autrice svedese Selma Lagerlöf fu la prima donna a vincere il premio Nobel per la letteratura nel 1909.
Il Premio Nobel per la letteratura cerca l'eccellenza anche in ambiti non correlati alla narrativa. Tra i premiati figuratno autori di saggistica (Winston Churchill e Bertrand Russell), poeti (come Pablo Neruda e T.S. Eliot), drammaturghi (come Harold Pinter e Nelly Sachs), una scrittrice di racconti (Alice Munro) e persino un cantautore (Bob Dylan).
Il vincitore del 2023 è Jon Fosse, uno dei drammaturghi e romanzieri norvegesi più importanti e celebrati. Le sue opere, spesso caratterizzate da uno stile minimalista e da profonde tematiche esistenziali, esplorano la vita interiore di personaggi piuttosto solitari. Ha pubblicato il suo primo romanzo, “Red, Black”, nel 1983, seguito dalla sua opera d'esordio, Someone Is Going to Come nel 1992. La sua opera A New Name: Septology VI-VII è stata finalista per l'International Booker Prize nel 2022 e le sue altre opere principali includono Malinconia; Mattina e sera e Aliss al fuoco.
*L'elenco completo dei vincitori mostrato di seguito contiene citazioni provenienti da nobelprize.org. I premi non furono assegnati nel 1914 e nel 1918.