1996 - 2001

AbeBooks.com

La AbeBooks (AbeBooks Inc.) è stata fondata nel maggio 1996 da Rick Pura e Keith Waters, con il nome di "Advanced Book Exchange Inc." in Victoria B.C., Canada.

I fondatori di AbeBooks non possedevano solo il know-how tecnico, ma vantavano anche una lunga esperienza nel settore dell'antiquariato librario. L'idea di creare la Advanced Book Exchange, nacque infatti dalla difficoltà di reperire libri rari per i clienti della propria libreria antiquaria e dall'esigenza di trovare un mezzo efficace per comunicare e scambiare informazioni e cataloghi con i colleghi antiquari. Già dopo pochi mesi dalla creazione del sito, numerosi antiquari e collezionisti utilizzavano AbeBooks per vendere e comprare libri antichi. Nell'arco di cinque anni AbeBooks divenne una delle società canadesi di maggior successo, contando più di 80 dipendenti.

AbeBooks Europe

Come reperire libri rari o fuori catalogo, introvabili attraverso i classici canali commerciali? Una domanda con cui si confrontano molti studenti in tutto il mondo. Cinque neolaureati tedeschi, tra i quali Hannes Blum e Boris Wertz, se lo sono chiesto e hanno sviluppato da questa problematica le basi per creare una nuovo tipo di azienda, fondando nel 1999 il portale on liine di libri usati Justbooks.de.

Analogamente ad AbeBooks in Nordamerica anche Justbooks in Europa è cresciuta rapidamente, lanciando, dopo meno di un anno dalla fondazione, i portali inglese e francese, justbooks.co.uk e justbooks.fr.

2001 - 2008

AbeBooks.com & AbeBooks Europe

Nell'ottobre 2001 AbeBooks acquista JustBooks, che diventa la filiale europea della società canadese, cambiando il nome in AbeBooks Europe. Con l'acquisto di Justbooks non solo le tecnologie ma anche i team convergono e si fondono insieme; i fondatori di JustBooks, Hannes Blum e Boris Wertz, diventano CEO e COO di AbeBooks Inc.

Da allora la società continua a crescere: Nel 2004 AbeBooks Europe ha acquisito il portale spagnolo di libri usati Iberlibro.com, consolidando in questo modo la sua posizione sul mercato europeo. Nel novembre del 2005 AbeBooks Inc. ha rilevato BookFinder.com, uno dei più importanti motori di ricerca librari, e nel febbraio 2006, Fillz, azienda di software specializzata in soluzioni di on line management per le librerie. Nel maggio 2006 AbeBooks ha acquistato il 40% di LibraryThing.com, un network di socializzazione per bibliofili e appassionati lettori. Nel febbraio 2008 infine AbeBooks ha lanciato Gojaba.com, una piattaforma di libri rari e fuori catatlogo semplificata e a basso costo per servire i mercati emergenti. Svezia e Russia sono i primi mercati sui quali Gojaba.com è attivo.

Nell'arco di un decennio si è sviluppata così, dall'iniziativa imprenditoriale di due coraggiosi librai antiquari, il primo portale globale di libri fuori catalogo. Le banche dati di AbeBooks.com e AbeBooks Europe contengono oggi oltre 110 milioni di proposte librarie da parte di migliaia di librerie di tutto il mondo.