LANCE-logo.jpg

Asociación de Libreros de Lance de Madrid

Il ritorno della famosa Fiera del Libro di Primavera di Madrid

L'associazione è stata creata nel 1977 da un gruppo di librai madrileni che si sono ispirati alle bancarelle di libri all'aperto in via Cuesta de Moyano.

Il loro obiettivo era portare i libri nelle strade e avvicinare la cultura alla gente di Madrid. Volevano rivendicare il Paseo de Recoletos come luogo tradizionale per le fiere del libro e così lo spazio divenne famoso per le fiere del libri rari e di seconda mano nel corso degli anni.

Negli ultimi 43 anni, l'Asociación de Libreros de Lance de Madrid ha pubblicato libri su Madrid di autori dimenticati in concomitanza con la fiera. Ogni anno, il poster promozionale della fiera viene letto ad alta voce nel Paseo de Recoletos da una figura importante. Tra i banditori della città ci sono Gregorio Marañón, Julio Caro Baroja, Carmen Conde, Camilo José Cela, Rafael Alberti, Francisco Ayala, Francisco Umbral, Emma Cohen, Eduardo Arroyo, Caballero Bonald, Elvira Lindo, Fernando Savater e Carlos García Alix.

I poster designer hanno incluso Antonio Mingote, Ramón Gaya, Rafael Alberti, Julio Caro Baroja, Angelica Kaak, Eduardo Arroyo, Angel Mateo Charris, Javier de Juan e Ceesepe.

I libri che l'associazione ha pubblicato includono El Corral de la Pacheca di Eduardo Sepúlveda, Los toros en Madrid di Pascual Millán, La vida en Madrid en 1887 di Enrique Sepúlveda, El Rastro di Ramón Gómez de la Serna, A sangre y fuego di Manuel Sánchez Nogales, La invención del Quijote di Manuel Azaña, Así fue la defensa de Madrid del generale Vicente Rojo, Siete domingos rojos di Ramón J. Sénder, Le sale da tè di Luisa Carnés, La Calle de Valverde di Max Aub e Juan de Mairena di Antonio Machado.

L'ultima Fiera del Libro di Primavera del 2019 ha visto la partecipazione di 39 librai, di cui 31 di Madrid, quattro di Barcellona e altri venditori da Siviglia, Pamplona, Granada e Salamanca.

AbeBooks è lieta di collaborare con numerose associazioni di librai in tutto il mondo impegnati al pieno rispetto di elevati standard professionali in materia di vendita di libri.

Bookseller associations