Foto dell'editore

La Collezione Mattioli Capolavori dell'Avanguardia italiana.Catalogo scientifico

Fergonzi Flavio

ISBN 10: 8884914000 / ISBN 13: 9788884914002
Editore: Skira, Milano, 2003
Nuovi Condizione: Neuf Rilegato
Compra nuovo
Prezzo: EUR 150,00 Convertire valuta
Spedizione: EUR 25,00 Da: Italia a: U.S.A. Destinazione, tempi e costi
Aggiungere al carrello

Offerto da

Luigi De Bei
PREGANZIOL, T V, Italia

4 stelle

Libreria AbeBooks dal 6 maggio 2002

Riguardo questo articolo

La Collezione Mattioli Capolavori dell'Avanguardia italiana Flavio Fergonzi Nuovo/Rilegato Quantità: 1 Prezzo: EURO 150,00 Descrizione libro: Skira, Milano, 2003. Catalogo Scientifico di Flavio Fergonzi - rilegato cartonato sovracoperta formato 24x29 pagine 445 - illustrato in nero e colori - ottime condizioni 19725. Codice libro della libreria 007353 Language : Italian text volume costituisce il catalogo di una delle più grandi collezioni di pittura italiana del XX secolo, la Collezione di Gianni Mattioli, morto nel 1977, amico e compagno di artisti e intellettuali della cerchia del padre e teorico del Futurismo, Filippo Tommaso Marinetti. Questa straordinaria collezione riunisce alcuni leggendari capolavori dei cinque firmatari del Manifesto della pittura futurista, Balla, Severini, Boccioni, Carrà e Russolo, affiancati da opere giovanili di Morandi, da un raro ritratto di Modigliani e dall'ultimo dipinto metafisico di Carrà. Tra le opere più significative spiccano Linee andamentali + successioni dinamiche e Mercurio transita davanti al sole di Giacomo Balla, La città che sale e Materia di Umberto Boccioni, La Galleria di Milano e L'amante dell'ingegnere di Carlo Carrà, Ballerina blu di Gino Severini, Ritratto di Gilbert Clavel di Fortunato Depero e Ritratto di Frank Burty Haviland di Amedeo Modigliani.Nato a Milano, Gianni Mattioli (1903-1977) si avvicinò giovanissimo alla poetica futurista attraverso la lettura di Pittura scultura futurista di Umberto Boccioni. All'inizio degli anni Venti, grazie all'amicizia con Fortunato Depero di cui sarà il più importante mecenate, entrò a far parte del circolo di artisti e scrittori riuniti intorno a Filippo Tommaso Marinetti. Dopo un breve soggiorno a Parigi nel 1925, negli anni Trenta si adoperò in favore dell'acquisizione da parte del Comune di Milano di un importante nucleo di opere di Boccioni appartenute al futurista Fedele Azari. Negli anni Cinquanta e Sessanta la sua collezione d'arte moderna fu accessibile al pubblico a Milano, e tra il 1967 e il 1971 la Collezione Mattioli fu presentata nei principali musei di tutto il mondo. Codice inventario libreria 007353

Quantità: 1

Fare una domanda alla libreria

Dati bibliografici

Titolo: La Collezione Mattioli Capolavori ...

Casa editrice: Skira, Milano

Data di pubblicazione: 2003

Legatura: Couverture rigide

Condizione libro: Neuf

Condizione sovraccoperta: Neuf

Edizione: Edition originale

Descrizione libreria

La Libreria ( in realtà si tratta di uno studio bibliografico ) è nata nel 1983 dopo una esperienza per dodici anni in una libreria veneziana.- La libreria tratta opere esaurite e rare,musica,cataloghi ragionati,religione,filosofia,opere enciclopediche,miniatura Medioevo,Studi Bizantini,Archeologia,Periodici etc.

Visita la pagina della libreria

Condizioni di vendita:

We accept payment by Visa,American Express,Master Card and Diners Club,Paypal and postal accounts.
Insurance or Courier Service Extra.
Postage and Handling at Cost.-

Condizioni di spedizione:

Orders usually ship within 4 business days. Shipping costs are based on books weighing 2.2 LB, or 1 KG. If your book order is heavy or oversized, we may contact you to let you know extra shipping is required.

Tutti i libri della libreria

Metodi di pagamento
accettati dalla libreria

Visa Mastercard American Express Carte Bleue

Assegno Vaglia Assegno circolare Bonifico bancario