Foto dell'editore

L' asino con la rosa in mano : storie e immagini di animali nella letteratura italiana, 2

Sisto,Pietro

ISBN 10: 886227758X / ISBN 13: 9788862277587
Editore: Fabrizio Serra Editore, 2015
Nuovi Condizione: NEW
Da Libreria già Nardecchia s.r.l. (Rome, RM, Italia)

Libreria AbeBooks dal 6 marzo 2008

Quantità: 1

Compra nuovo
Prezzo: EUR 42,00 Convertire valuta
Spedizione: EUR 1,01 Da: Italia a: U.S.A. Destinazione, tempi e costi
Aggiungere al carrello

Riguardo questo articolo

Pisa: Fabrizio Serra Editore, 2015 9788862277587 Biblioteca di Paratesto 11 605 126 p. : ill. col., indice ; 25 cm. Il volume rappresenta la continuazione di Legato son, perch'io stesso mi strinsi. Storie e immagini di animali nella letteratura italiana. I, pubblicato in questa stessa collana nel 2010 da Pietro Sisto. Prosegue quindi qui la ricerca sul rapporto tra il mondo della cultura e quello della natura, e soprattutto tra i libri e gli animali. I saggi presentano particolari figure che hanno avuto un rapporto molto stretto e duraturo con il mondo della letteratura. L'opera di Plinio il Vecchio, per esempio, ha trasferito il valore simbolico, metaforico e magico-religioso di numerose specie animali (cicogna, cavallo, orso, salamandra) nell'Umanesimo e nel Rinascimento, soprattutto nella trattatistica delle imprese e degli emblemi. Il legame che intercorre tra il Carnevale e il maiale, più volte oggetto di riflessione e analisi da parte di antropologi e demologi, è di nuovo studiato e approfondito: insieme all'orso, al tacchino e all'asino, il maiale spesso veniva chiamato a vestire i panni del re della festa nei momenti più chiassosi e nei riti conclusivi, come quelli del testamento e della condanna-uccisione. Nel mondo poetico di Angelo Poliziano si ritrova l'immagine positiva dell'ape e quella negativa della scimmia, dei pappagalli e delle remore. Infine l'asino e l'elefante: il primo, che racchiude in sé motivi contraddittori (cocciutaggine e mansuetudine, ignoranza e saggezza, umiltà e regalità), occupa una posizione di rilievo nella tradizione letteraria; viene qui analizzato in. Codice inventario libreria D0126050574

Fare una domanda alla libreria

Dati bibliografici

Titolo: L' asino con la rosa in mano : storie e ...

Casa editrice: Fabrizio Serra Editore

Data di pubblicazione: 2015

Condizione libro:NEW

Descrizione articolo

From the Publisher:

Il volume rappresenta la continuazione di "Legato son, perch'io stesso mi strinsi". Storie e immagini di animali nella letteratura italiana. I, pubblicato in questa stessa collana nel 2010 da Pietro Sisto. Prosegue quindi qui la ricerca sul rapporto tra il mondo della cultura e quello della natura, e soprattutto tra i libri e gli animali. I saggi presentano particolari figure che hanno avuto un rapporto molto stretto e duraturo con il mondo della letteratura.

Le informazioni nella sezione "Su questo libro" possono far riferimento a edizioni diverse di questo titolo.

Descrizione libreria

Visita la pagina della libreria

Condizioni di vendita:

For orders from overseas please use the on-line payment procedure from Abebooks.
Libraries may pay on invoice, please contact us for details.

Per ordini dall'Italia, in aggiunta alle modalità di pagamento Abebooks offriamo le seguenti alternative:

-bonifico su ns. c/c Bancoposta (vedi coordinate sopra)
-versamento tramite bollettino postale su ns. c/c Bancoposta
In entrambe i casi, per velocizzare la procedura di spedizione è richiesto l'invio di copia del bonifico o del versamento tramite bolle...

Ulteriori informazioni
Condizioni di spedizione:

Orders usually shipped within one week, but may take as long as 3-5 weeks. Shipping costs are based on books weighing 2.2 LB, or 1 KG. If your book order is heavy or oversized, we may contact you to let you know if extra shipping is required.
Import and Customs expenses (if due) will be charged when the parcel reach the Country of destination. These costs must be paid by the customer. Libreria Nardecchia has no control on these expenses as they vary for each Country. For more information we suggest to contact the Custom authorities at destination Country.

Tutti i libri della libreria

Metodi di pagamento
accettati dalla libreria

Visa Mastercard American Express Carte Bleue