Un libro in edizione limitata si caratterizza per:
1. il numero di copie del libro lanciate sul mercato sono rigidamente definite prima della pubblicazione;
2. il numero di copie deve essere inferiore al numero di copie di un’edizione commerciale;
3. non verranno più emesse copie dopo che tale edizione sarà esaurita.
Un’edizione limitata può anche essere utilizzata dall’autore, ad esempio, per lanciare una novella o un breve racconto per la prima volta. In alternativa, un’edizione limitata può essere pubblicata insieme all’edizione commerciale, la quale si distingue per alcune peculiarità come ad esempio l’utilizzo di una migliore qualità della carta, l’inserimento di immagini aggiuntive, la firma dell’autore, una differente copertina o l’aggiunta di un cofanetto, etc. In altre parole, l’edizione limitata può contenere qualsiasi tipo di aggiunta che generalmente non è contenuta nell’edizione commerciale.
Considerazioni da fare sulle edizioni limitate
- Le edizioni limitate nascono per essere collezionate. I loro proprietari non permetteranno che queste copie siano danneggiate, per questo motivo la maggior parte delle edizioni limitate è spesso in buone condizioni.
- Un’edizione numerata è un’edizione limitata dove il numero totale delle copie stampate è annotato nel libro. Il numero della copia è generalmente riportato sul totale dei libri stampati (ad esempio: "Questo libro è il 52/100")
- Un’edizione classificata con lettere arriva ad un massimo di 26 copie. In alcuni casi vengono stampate 52 copie utilizzando lettere maiuscole e minuscole.
- Alcune case editrici pubblicano delle edizioni conosciute come “edizioni di pregio” che possono avere contenuti extra come immagini o racconti aggiuntivi. Tuttavia tali copie non possono essere classificate come edizioni limitate o da collezione. Raccomandiamo, pertanto, di controllare sempre che queste edizioni di pregio non siano semplicemente in copertina rigida rinnovata e/o decorata in vendita ad un prezzo più alto.