The Annals of Imperial Rome - Brossura

 
9780140440607: The Annals of Imperial Rome

Sinossi

La sua ultima opera, considerata da molti la più grande opera di studio contemporanea, gli Annali dell'Impero romano di Tacito, raccontano con profondità e intuito la storia dell'Impero romano durante il primo secolo d.C. Questa edizione Penguin Classics è tradotta con un'introduzione di Michael Grant. Gli Annali dell'Impero romano di Tacito raccontano i principali eventi storici dagli anni immediatamente precedenti la morte di Augusto fino alla morte di Nerone nel 68 d.C. Con chiarezza e vivida intensità descrive il regno del terrore sotto il corrotto Tiberio, il grande incendio di Roma durante l'epoca di Nerone e le guerre, gli avvelenamenti, gli scandali, le cospirazioni e gli omicidi che facevano parte della vita imperiale. Nonostante affermi che gli Annali furono scritti in modo obiettivo, il resoconto di Tacito è fortemente critico nei confronti degli eccessi degli imperatori e timoroso per il futuro della Roma imperiale, ma anche pieno di nostalgia per le sue glorie passate. La traduzione di Michael Grant cattura vividamente il patriottismo emotivo del tono morale di Tacito, compensato da una lucida comprensione che Roma è condannata, e trasmette con vigore cinematografico le vite dei grandi imperatori che gettarono le fondamenta dell'Europa moderna. Tacito (56-117) studiò retorica a Roma e raggiunse l'eminenza come avvocato presso il foro romano. Nel 77 sposò la figlia di Agricola, conquistatore della Britannia, di cui in seguito scrisse una biografia, Agricola. Le sue altre opere, tutte disponibili in Penguin Classics, includono la Germania e le Storie. Se ti sono piaciuti Gli Annali della Roma imperiale, potrebbero piacerti Le Storie di Erodoto, anch'esse disponibili in Penguin Classics.

Le informazioni nella sezione "Riassunto" possono far riferimento a edizioni diverse di questo titolo.

Informazioni sull?autore

Tacitus studied rhetoric in Rome and rose to eminence as a pleader at the Roman Bar. In 77 he married the daughter of Agricola, conqueror of Britain, of whom he later wrote a biography. His other works includethe Germania and the Historiae.

Michael Grant's academic titles include Chancellor's Medallist and Fellow of Trinity College, Cambridge, and President of the Classical Association.

Le informazioni nella sezione "Su questo libro" possono far riferimento a edizioni diverse di questo titolo.

Altre edizioni note dello stesso titolo