The Simulation Hypothesis, dell'autore di best-seller, rinomato informatico del MIT e designer di videogiochi della Silicon Valley Rizwan Virk, è il primo libro serio a spiegare una delle teorie più audaci e consequenziali del nostro tempo. Riz è il direttore esecutivo di Play Labs @ MIT, un incubatore di startup di videogiochi presso il MIT Game Lab.
Attingendo da ricerche e concetti di informatica, intelligenza artificiale, videogiochi, fisica quantistica e facendo riferimento sia alla narrativa speculativa che agli antichi testi spirituali orientali, Virk mostra come tutte queste tradizioni si uniscono per indicare l'idea che potremmo essere all'interno di una realtà simulata come Matrix.
L'ipotesi di simulazione è l'idea che la nostra realtà fisica, lungi dall'essere un solido universo fisico, faccia parte di una simulazione sempre più sofisticata simile a un videogioco, dove tutti abbiamo vite multiple, composte da pixel con un proprio orologio interno gestito da una gigantesca Intelligenza Artificiale. La teoria della simulazione spiega alcuni dei più grandi misteri della fisica quantistica e relativistica, come l'indeterminazione quantistica, gli universi paralleli e la natura integrale della velocità della luce.
Recentemente, l'idea che potremmo vivere in un videogioco gigante ha ricevuto molta attenzione:
"Le probabilità che non siamo in una simulazione sono una su miliardi". -Elon Musk
"Trovo difficile sostenere che non siamo in una simulazione". -Neil deGrasse Tyson
"Viviamo nella realtà generata dal computer". -Philip K. Dick
La tecnologia dei videogiochi si è sviluppata dalle avventure arcade e testuali di base ai MMORPG. Il designer di videogiochi Riz Virk mostra come questi giochi potrebbero continuare ad evolversi in futuro, tra cui realtà virtuale, realtà aumentata, intelligenza artificiale e calcolo quantistico. Questo libro mostra come questa evoluzione potrebbe portarci al punto di essere in grado di sviluppare tutti i mondi virtuali che comprendono come l'Oasis in Ready Player One o la realtà simulata in Matrix.
Mentre l'idea suona come fantascienza, molti scienziati, ingegneri e professori hanno preso seriamente in considerazione l'ipotesi di simulazione. Il futurista Ray Kurzweil ha reso popolare l'idea di scaricare la nostra coscienza in un dispositivo basato sul silicio, il che significherebbe che dopo tutto siamo solo informazioni digitali. Alcuni, come il docente di Oxford Nick Bostrom, vanno oltre e pensano che potremmo in realtà essere una coscienza artificialmente intelligente all'interno di una simile simulazione!
Ma l'ipotesi di simulazione non è solo un'idea moderna. Filosofi come Platone ci hanno detto che viviamo in una "grotta" e possiamo vedere solo le ombre del mondo reale. I mistici di tutte le tradizioni sostengono da tempo che viviamo in una sorta di "illusione" e che ci sono altre realtà a cui possiamo accedere con la nostra mente. Mentre anche le tradizioni giudeo-cristiane hanno questa idea, tradizioni orientali come il buddismo e l'induismo rendono questa idea parte della loro tradizione fondamentale - che siamo all'interno di un mondo di sogno ("Maya" o illusione, o sogno di Vishnu), e abbiamo "vite multiple" che interpretano personaggi diversi quando si muore, continuando a guadagnare esperienza e "salire di livello" dopo aver completato determinate sfide. Sembra molto un videogioco!
Che tu sia uno scienziato informatico, un fan della fantascienza come i film Matrix, un appassionato di videogiochi o un ricercatore spirituale, The Simulation Hypothesis tocca tutte queste aree e non guarderai mai più il mondo allo stesso modo!
Le informazioni nella sezione "Riassunto" possono far riferimento a edizioni diverse di questo titolo.
EUR 38,31 per la spedizione da U.S.A. a Italia
Destinazione, tempi e costiDa: Second Chance Books, Independence, OR, U.S.A.
Hardcover. Condizione: VG+. Condizione sovraccoperta: VG+. Book. Codice articolo 052993
Quantità: 1 disponibili