Maggio 1939. Una barchetta a remi si allontana da Varsavia navigando lungo la Vistola. A bordo, un ragazzo e una ragazza tentano la fuga da un presente che li vuole divisi verso un Muro dai contorni indistinti, in un luogo di pace che potrebbe salvarli dal terremoto che sta scuotendo il loro piccolo mondo. Ma è ben altra la scossa che si prepara ad arrivare, e a creare fratture insanabili negli equilibri della Storia stessa: una catastrofe che cambierà per sempre la loro esistenza e quella di milioni di altre persone. Tel Aviv, anni 2000: Mica, giovane produttrice televisiva, ha perso il padre da pochi mesi quando Regina, sua nonna, annuncia di voler tornare dopo più di sessant'anni in Polonia per recuperare i beni di famiglia nazionalizzati dal regime (nazista prima, comunista poi) e divenuti riscattabili. Per decenni Regina si è opposta all'idea di rimettere piede a Varsavia, quell'"enorme cimitero" dove l'Olocausto ha sterminato la sua famiglia mentre lei riparava in Palestina. Ma il viaggio con Mica porta alla luce il vero motivo della sua cocciuta lontananza dalla Polonia: il ritorno delle due donne alle proprie origini finisce così per svelare segreti inaspettati, gettando nuova luce sulla storia della loro famiglia.
Le informazioni nella sezione "Riassunto" possono far riferimento a edizioni diverse di questo titolo.
Il nuovo capolavoro dell'autrice di Unknown/Sconosciuto: la cronaca di un ritorno e di un ricongiungimento, il racconto delle tensioni celate, dei ricordi sepolti, dei tormentati sentimenti di una famiglia segnata per sempre dalla Storia. Tel Aviv, 2008. Mica, trent'anni, ha appena perso suo padre, quando Regina, la nonna, annuncia di voler tornare in Polonia per recuperare i beni di famiglia nazionalizzati dal regime comunista, e ora riscattabili. L'annuncio sorprende tutti: per decenni Regina si è opposta all'idea di tornare in patria, dichiarando di non voler avere più nulla a che fare con "la terra della morte e dei cimiteri" dove l'Olocausto ha sterminato la sua famiglia mentre lei riparava in Palestina. Ma il viaggio che la nonna finisce per fare con Mica a Varsavia porta alla luce il vero motivo della sua cocciuta lontananza dalla Polonia: un uomo, amato in gioventù, da cui la famiglia e il destino hanno voluto separarla. Il ritorno alle origini finisce così per portare a galla segreti inaspettati, gettando nuova luce sulle storie dei protagonisti. Rutu Modan sarà ospite del Festival Internazionale di Letteratura e Cultura Ebraica che si terrà a Roma dal 20 al 25 luglio, con un intervento previsto per mercoledì 24 luglio alle 21.00 presso il Palazzo della Cultura, nella suggestiva cornice del Portico d'Ottavia. L'autrice sarà inoltre ospite di Rizzoli Lizard nell'ambito del Lucca Comics and Games 2013.
Le informazioni nella sezione "Su questo libro" possono far riferimento a edizioni diverse di questo titolo.
Da: medimops, Berlin, Germania
Condizione: good. Befriedigend/Good: Durchschnittlich erhaltenes Buch bzw. Schutzumschlag mit Gebrauchsspuren, aber vollständigen Seiten. / Describes the average WORN book or dust jacket that has all the pages present. Codice articolo M08817060720-G
Quantità: 1 disponibili
Da: medimops, Berlin, Germania
Condizione: very good. Gut/Very good: Buch bzw. Schutzumschlag mit wenigen Gebrauchsspuren an Einband, Schutzumschlag oder Seiten. / Describes a book or dust jacket that does show some signs of wear on either the binding, dust jacket or pages. Codice articolo M08817060720-V
Quantità: 1 disponibili
Da: Revaluation Books, Exeter, Regno Unito
Paperback. Condizione: Brand New. Italian language. 9.37x6.61x0.79 inches. In Stock. Codice articolo zk8817060720
Quantità: 1 disponibili