Frutto di una ricerca condotta su tutto il patrimonio artistico pugliese, la mostra presenta oggetti d'arte (sculture, dipinti, tessuti sacri, argenti) di grande valore, tutti commissionati fra il XII e il XVIII secolo dalle confraternite della regione. Il fenomeno delle confraternite religiose ha dato luogo infatti a una vasta e capillare opera di edificazione: chiese, oratori, cappelle venivano usate dai confratelli per il culto, ma anche come aule assembleari, e quindi riccamente addobbate e decorate con opere assai pregevoli. Le confraternite vennero assumendo allora un ruolo fondamentale nella committenza e nella conservazione di un patrimonio inestimabile: altari e tabernacoli in marmi policromi, sculture, opere d'oreficeria e, soprattutto, dipinti.
Le informazioni nella sezione "Riassunto" possono far riferimento a edizioni diverse di questo titolo.
Con numerose illustrazioni in bianco e nero e a colori. Testi di Liana Bartoldi Lenoci, Clara Gelao, Maria Pia Pettinau Vescina, Domenico Porcaro Massafra . 8vo pp. 525 Brossura (wrappers) 3/4 pagine leggermente ondulate a causa dell'umidità (4 pages slightly wavy as if affected by damp) Molto Buono (Very Good) La mostra presenta oggetti d'arte (sculture, dipinti, tessuti sacri, argenti) di grande valore, tutti commissionati fra il XII e il XVIII secolo dalle confraternite della regione. Il fenomeno delle confraternite religiose ha dato luogo infatti a una vasta e capillare opera di edificazione: chiese, oratori, cappelle venivano usate dai confratelli per il culto, ma anche come aule assembleari, e quindi riccamente addobbate e decorate con opere assai pregevoli. Le confraternite vennero assumendo allora un ruolo fondamentale nella committenza e nella conservazione di un patrimonio inestimabile: altari e tabernacoli in marmi policromi, sculture, opere d'oreficeria e, soprattutto, dipinti.
Le informazioni nella sezione "Su questo libro" possono far riferimento a edizioni diverse di questo titolo.
EUR 5,50 per la spedizione in Italia
Destinazione, tempi e costiDa: Genesis Books, Fonte Nuova, RM, Italia
libro cartaceo. Condizione: Buono. Il cofanetto (se previsto) puà presentare modeste tracce d'uso, piccole lesioni, fioriture e macchie non invasive. Sovraccoperta con modeste tracce d'uso. Puà presentare piccole mancanze, leggere bruniture, rade fioriture o macchiette. Copertina con modeste tracce d'uso. Puà presentare minime mancanze, qualche rada fioritura o macchietta, leggere bruniture o piccole pieghe. Dorso in buone condizioni. Puà presentare un fisiologico stress da lettura, piccole mancanze e segni di cedevolezza in prossimità delle cerniere. Tagli moderatamente bruniti; possono presentare fioriture rade. L'interno puà presentare modeste tracce d'uso, segni a matita, timbro o firma di appartenenza. Le pagine possono presentare minime gualciture, fioriture non invasive e leggere bruniture. Per Maggiori informazioni o foto non esitate a contattarci. Codice articolo EA09030
Quantità: 1 disponibili