chistân-e àbolhol - Rilegato

Moheb, Robab

 
9789180306836: chistân-e àbolhol

Sinossi

Dopo la morte di Arvand, Sayeh (Atrisa) vende la casa di campagna e si trasferisce nel piccolo appartamento di Arvand in una delle parti occidentali di Stoccolma. L'amore di Sayeh per sua moglie non finisce con la sua morte. Al contrario, sembra che la morte sia l'inizio del pensiero e della riflessione, l'inizio dell'essere liberati da se stessi e dai propri bozzoli intellettuali. In altre parole, l'amore di Sayeh per la moglie è una delle sue leve interiori, che esprime poeticamente tutte le sue speranze e delusioni e diventa la causa del suo movimento e del suo dinamismo.


La visione semplicistica di Sayeh sulla poesia e sui poeti, che era evidente nella lunga storia "Out of the Circle", perde il suo colore qui. I poeti non sono più esseri profetici che inviano messaggi visionari e poetici ai loro lettori dal cielo della poesia. D'altra parte, il passare del tempo e i suoi piccoli e grandi risultati è un fatto puro. Quando il tempo passa, non solo la pelle, le vene e le ossa prendono solchi, ma anche l'anima. Disperazione e confusione trascinano Sayeh nel mondo virtuale. In questo falso mondo, le persone si trasformano in sfingi invisibili. Prendendo in prestito tratti da un leone metaforico e due ali simili a un'aquila, vogliono incarnare il sole, proprio come faceva una volta il leggendario gigante d'Egitto. Tuttavia, dietro le tende virtuali, solo false storie e aneddoti danno i suoi frutti.


"Chistan-e Abolhol" è il secondo volume di una trilogia che affronta il ruolo del mondo cibernetico nella società letteraria, le relazioni di poeti e scrittori all'interno e all'esterno dei confini del paese. Il primo volume è stato pubblicato con il titolo "Out of the Circle" nel 2020.

Le informazioni nella sezione "Riassunto" possono far riferimento a edizioni diverse di questo titolo.