Finding Moon Rabbit: A War. A Camp. A Girl. A Letter. - Rilegato

Kato, J C; J C 2

 
9798985237436: Finding Moon Rabbit: A War. A Camp. A Girl. A Letter.

Sinossi

Vincitore della medaglia d'oro Ben Franklin Awards dell'Independent Book Publishers Association per il miglior romanzo di Young Reader del 2022.


Il 19 febbraio 1942, il presidente Roosevelt firmò l'ordine esecutivo 9066, che costrinse 120.000 persone di origine giapponese dalle loro case e dieci campi di internamento. La metà erano bambini. Heart Mountain, nel Wyoming, era uno di quei campi. Finding Moon Rabbit è la storia di una famiglia giapponese americana tenuta a Heart Mountain. La storia è raccontata dal punto di vista della figlia minore della famiglia, Koko. Mentre Koko, sua sorella e sua madre sono detenute a Heart Mountain, il padre viene incarcerato in uno speciale campo di prigionia a Santa Fe, nel New Mexico, dove sono stati collocati sospetti collaboratori giapponesi americani. Non erano necessarie molte prove. L'unico desiderio di Koko è rivedere suo padre, e fino a quel momento, ricevere almeno una lettera da lui. Finding Moon Rabbit contiene una serie di schizzi originali e contemporanei della vita del campo e del campo, insieme ad altri documenti storici come articoli di giornale.


È primavera, 1943. La madre malata di Koko e la sorella maggiore sono sopravvissute al loro primo rigido inverno dietro il filo spinato. La primavera offre una rinnovata speranza che suo padre si unirà presto a loro dal Camp Santa Fe nel New Mexico. Quando Koko scopre che potrebbe salutare il suo treno come Girl Scout, lei si iscriverà. Ma un Girl Scout dovrebbe seguire le regole. Quando un parlamentare sorprende Koko saltellando la recinzione del filo spinato, promette a sua madre di seguire meglio le regole del campo. Unirsi a Girl Scouts aiuta a evitarla dai guai, ma quando scopre che suo padre è davvero una spia sospetta, cerca un modo per sopportare le difficoltà del reclusione e affrontare la terribile verità che la sua famiglia potrebbe non essere mai riunita. Ma con un po' di fortuna e una lettera, Koko è determinato a non rinunciare alla speranza.


C'erano dieci principali campi di internamento situati negli Stati Uniti durante la seconda guerra mondiale. California, Arizona e Arkansas costruirono ciascuno due campi. Idaho, Utah, Colorado e Wyoming ne costruirono uno. Heart Mountain, Wyoming, è tra Cody e Powell City.


La War Relocation Authority (WRA) gestì Heart Mountain dall'agosto 1942 al novembre 1945. Più di diecimila persone vivevano lì. Ogni blocco abitativo conteneva 24 caserme, due mense, due edifici che ospitano latrine e lavanderia e due edifici ricreativi. I bambini iniziarono la scuola il 5 ottobre 1942, ma c'erano pochi libri e piccoli mobili. Una lavagna era un pezzo di compensato dipinto di nero. Prima che le scuole fossero costruite, o qualsiasi attività organizzata per i bambini, i genitori formarono truppe Girl Scout. Come per Koko nella storia, l'appartenenza agli scout ha aiutato ragazze e ragazzi a sopportare le difficoltà dell'incarcerazione. Alla fine del 1943, c'erano 743 Girl Scout registrati in tutti i campi.

Le informazioni nella sezione "Riassunto" possono far riferimento a edizioni diverse di questo titolo.