La dieta dei nostri antenati potrebbe prevenire, trattare e invertire la maggior parte dei casi di sovrappeso, malattia coronarica (CHD), cancro, diabete di tipo 2, sindrome metabolica, morbo di Alzheimer, demenza, degenerazione maculare senile (AMD) e malattie autoimmuni, tra cui sclerosi multipla, artrite reumatoide, lupus, morbo di Crohn, e colcoltura ulcerosa , così come la maggior parte delle altre malattie croniche degenerative? Ed è questo un programma di dieta semplice, efficace e consente di mangiare a proprio piacimento? Le risposte semplici sono sì e sì!
Questo libro presenta un vasto corpo di ricerche pubblicate e originali che si traducono in conclusioni profonde: il sovrappeso, l'obesità e la maggior parte di tutte le malattie croniche possono essere prevenute semplicemente eliminando dalla dieta alimenti trasformati e oli vegetali. E mentre la scienza e le prove presentate sono immense, i principi del consiglio degli autori sono ingannevolmente semplici. Possiamo prevenire e invertire la maggior parte delle malattie croniche eliminando i principali componenti alimentari trasformati, tra cui farina raffinata, zuccheri e la maggior parte degli oli vegetali. Allo stesso tempo, l'eccesso di peso diminuisce senza sforzo e l'energia aumenta, mentre la fatica, la nebbia del cervello e una miriade di altri sintomi misteriosi generalmente scompaiono. Gli effetti dell'invecchiamento sono ovviamente ritardati. La maggior parte delle persone è scioccata dai loro risultati, compresi gli autori.
E qual è il singolo componente più importante di una dieta ancestrale? La risposta è semplice come l'eliminazione di oli vegetali - oli estremamente ricchi di grassi omega-6 - che sono altamente pro-ossidativi, pro-infiammatori, tossici e carenti di nutrienti. Testimone di persona... le prove sono oltre convincenti... soddisfa persino i criteri di "prova" di Bradford Hill, come hanno chiaramente dimostrato gli autori.