Statistiche di base per la scienza psicologica: utilizzare con successo le statistiche per riassumere, analizzare e interpretare il significato aiuta gli studenti a sviluppare una migliore comprensione della logica alla base delle statistiche, nonché dei modi in cui tale logica può essere applicata non solo ai dati numerici nelle scienze sociali, ma alle decisioni della vita quotidiana. I lettori imparano come filtrare efficacemente attraverso grandi quantità di informazioni per identificare tendenze e modelli significativi che rivelano verità all'interno della disciplina e oltre.
I capitoli di apertura descrivono il processo di ricerca e distinguono tra diversi tipi di studi di ricerca utilizzati nella ricerca sociale e comportamentale. Inoltre, i primi capitoli dimostrano statistiche descrittive descrivendo come utilizzare i dati ottenuti dalla ricerca per riassumere i risultati e introdurre i lettori a tre metodi chiave di statistica descrittiva: distribuzioni di frequenza, misure di tendenza centrale e misure di variabilità. Ulteriori capitoli esplorano le statistiche inferenziali attraverso probabilità, distribuzioni di campionamento e test di ipotesi. Gli studenti imparano a conoscere i test t di un campione, test t di misure indipendenti, e test t con campioni accoppiati. I capitoli di chiusura sono dedicati a ulteriori statistiche inferenziali con l'analisi della varianza, della correlazione e della regressione e della statistica del test chi-quadrato. Ogni capitolo presenta obiettivi di apprendimento, termini chiave, esempi e problemi di capitolo per supportare l'esperienza di apprendimento. Inoltre, un'appendice sul retro del libro fornisce agli studenti una raccolta di tabelle statistiche necessarie per il riferimento durante il test delle ipotesi.
Altamente accessibile e progettato per aiutare gli studenti a scoprire un apprezzamento più profondo per le statistiche, Basic Statistics for Psychological Science è un libro di testo ideale per corsi introduttivi di statistica all'interno del curriculum di scienze sociali.