Poeti da tutto il mondo danno voce eloquente alle prove, alle speranze, alle ricompense e alle perdite della migrazione. Ogni anno, milioni di persone si uniscono alle fila degli intrepidi migranti che hanno rimodellato le società nel corso della storia. Più di recente, i popoli mediorientali e africani hanno rischiato la vita per raggiungere la salvezza in Europa, mentre i centroamericani sono fuggiti a nord in cerca di asilo. Ma che siano rifugiati dalla guerra o dalla violenza, esuli politici o immigrati in cerca di istruzione, opportunità e libertà, questi viaggiatori condividono la sfida di adattarsi a essere stranieri in una terra straniera. Border Lines riunisce più di cento poeti che rappresentano più di sessanta nazioni: Imtiaz Dharker, Ruth Padel, Bernadine Evaristo, Derek Walcott, Mahmoud Darwish, 'Dreadlock Alien', Dunya Mikhail e Hédi Kaddour, per citarne solo alcuni. Le loro poesie raccontano storie commoventi di sfollamento e nuovi inizi nel Regno Unito, in Francia e Germania, in Canada e negli Stati Uniti e ci sfidano a riesaminare la nostra società da una nuova prospettiva.
Michael Waters (External Editor)
EDITOR BIOGRAPHY
MICHAEL WATERS's poetry collections include the Los Angeles Times
Book Prize finalist Darling Vulgarity and Parthenopi: New and Selected Poems. His honours include fellowships from the Fulbright Foundation, the National Endowment for the Arts, and the Guggenheim Foundation, and five Pushcart Prizes. He is a former professor at Monmouth University and Drew University.
MIHAELA MOSCALIUC is the author of the poetry collections Father Dirt, Immigrant Model and Cemetery Ink. An associate professor at Monmouth University, she has published in the field of Romani (Gypsy) studies and is the recipient of two Glenna Luschei Awards from Prairie Schooner and a Fulbright fellowship.