Pensiero critico: Strumenti per vivere una vita esaminata presenta capitoli dedicati a un'ampia varietà di argomenti e discipline che contribuiscono allo sviluppo delle capacità di pensiero critico degli studenti. Il libro sottolinea l'importanza di coltivare le proprie capacità di distinguere la verità dalla falsità, comprendere meglio come si formano le idee e le credenze, diventare consapevoli degli ostacoli alla conoscenza e alla vera credenza e altro ancora.
Il capitolo iniziale si concentra sulla vita e gli insegnamenti di Socrate con enfasi sulla sua affermazione che "la vita non esaminata non vale la pena di essere vissuta", il Metodo socratico e il suo insegnamento morale che l'anima umana richiede giustizia. Ulteriori capitoli esaminano gli ostacoli primari al pensiero critico, inclusi gli idoli della mente e i pregiudizi cognitivi; la sensazione e la percezione; la differenza tra conoscenza, verità e credenza; e i modi in cui credenze e conoscenze si sviluppano sia attraverso abilità innate che interazione con il mondo. Gli studenti imparano i principi di base sia nella logica classica che nella logica moderna, nel ragionamento induttivo, negli errori informali e nel ragionamento morale e nelle teorie della moralità.
Progettato per aiutare gli studenti a diventare più pienamente umani aumentando e perfezionando il loro attributo più umano, il loro potere della ragione, il pensiero critico è un libro di testo ideale per corsi e programmi di filosofia, così come le lezioni nelle scienze sociali, in particolare quelli con enfasi nello sviluppo delle capacità di pensiero critico.