Abilità di aiuto: Tecniche di base per l'assistente attivo e coinvolto fornisce ai lettori un'introduzione alle tecniche di consulenza essenziali, tra cui l'ascolto attivo, la parafrasazione, l'interrogatorio e la gestione di interazioni complesse. Attraverso teoria, ricerca e suggerimenti pratici, il testo fornisce ai futuri medici della salute comportamentale le competenze necessarie per interagire con i clienti, raccogliere dati e intervenire in modo efficace. Le abilità delineate nel libro preparano bene i lettori a impegnarsi attivamente e autenticamente in contesti di trattamento individuale, di coppia e familiare.
I capitoli esplorano le abilità osservative, gestendo efficacemente una conversazione terapeutica e come le domande possono essere poste consapevolmente per incoraggiare l"esplorazione, crescita, e intuizione. I lettori imparano a inquadrare e riformulare, auto-divulgazione e promulgazioni sistemiche. Il testo discute il confronto costruttivo, le tecniche di de-escalation e la psicoeducazione. I capitoli conclusivi sottolineano l'importanza di una forte alleanza terapeutica tra cliente e terapeuta e riassumono il flusso e gli obiettivi di una sessione iniziale di consulenza.
Helping Skills è una risorsa esemplare per corsi universitari e laureati in competenze di consulenza e abilità di aiuto, nonché per la pratica dei professionisti dei servizi umani.