"Sei sicuro di voler essere riempito di uno Spirito che, sebbene sia come Gesù nella sua dolcezza e amore, chiederà comunque di essere Signore della tua vita?" – A.W. Tozer
Nella Presenza dello Spirito Santo, A. W. Tozer evidenzia la tragedia della caduta dell'umanità dal potente scopo per cui Dio ci ha creati e dalla soluzione profonda offerta nello Spirito Santo. Nonostante il suo ruolo vitale, la presenza e il potere dello Spirito Santo sono spesso trascurati o fraintesi nelle chiese moderne.
L'aiutante che spesso ignoriamo
Tozer spiega che nella Sua misericordia Dio ha fornito ai Suoi seguaci lo Spirito Santo, un Aiutante divino destinato a guidare, potenziare e trasformare le vite. Tuttavia, Tozer si lamenta che molti cristiani non riconoscono o abbracciano questo dono, privandosi della forza e della guida dello Spirito.
La chiamata alla resa
Tozer sfida ogni credente a desiderare seriamente il riempimento dello Spirito Santo, sottolineando che il potere divino è abbondantemente disponibile per coloro che lo cercano sinceramente. Tuttavia, questo empowerment ha un costo: una resa completa e dolorosa alla Signoria dello Spirito nell'obbedienza incondizionata. Questa sottomissione totale è la chiave per sbloccare l'opera trasformativa dello Spirito nella nostra vita.
Uno scopo rinnovato per la Chiesa
Tozer afferma che la Chiesa non può compiere la sua missione senza il potere dello Spirito. La presenza dello Spirito Santo è essenziale per i credenti per compiere l'opera di Cristo, consentendo loro di vivere nell'obbedienza e nella fedeltà. Questo libro è un appello di chiarezza a riconoscere la nostra dipendenza dallo Spirito e abbracciare i profondi cambiamenti che la Sua presenza comporta.