Il Lean Manufacturing è l'unica tecnica disponibile oggi in grado di fornire alle organizzazioni un sistema operativo aziendale che consentirà loro di utilizzare appieno tutte le risorse disponibili, sia persone che attrezzature, e di ridurre i costi massimizzando al contempo la soddisfazione del cliente.
Un'implementazione Lean di successo e sostenibile in qualsiasi organizzazione richiede che i quattro componenti di Lean siano implementati in tutta l'organizzazione.
Lean Concepts: eliminare gli sprechi per migliorare il flusso di informazioni e materiali. Ogni volta che il flusso si ferma, abbiamo dei rifiuti. Quando il flusso migliora abbiamo processi più efficienti e tempi di consegna più brevi.
Lean Planning: Lean Planning è il collegamento degli obiettivi annuali e strategici dell'organizzazione con le attività Lean che raggiungeranno tali obiettivi. Questo collegamento è un'attività chiamata Policy/Company Goal Deployment. Lean non dovrebbe mai essere un'attività casuale!
Lean Culture: la creazione di un ambiente di lavoro positivo e fondamenta su cui costruire il resto delle componenti Lean. I quattro elementi di una Cultura Lean sono:
- Leadership - Comunicazione - Empowerment - Lavoro di squadra
Lean Tools: le tecniche utilizzate per eliminare i rifiuti identificati che ci impediscono di raggiungere gli obiettivi individuati in Lean Planning.
I risultati aziendali di prim'ordine non possono essere raggiunti senza il pensiero Lean a livello di organizzazione derivante dalla distribuzione di Lean come sistema operativo aziendale in un'organizzazione.
Scritta in modo univoco sia per gli operatori di macchine che per i manager, la 3a edizione di Implementing World Class Manufacturing ti mostrerà come implementare i quattro componenti di Lean e contribuire a rendere la tua azienda il migliore in quello che fai ora e in futuro.