F.M. Alexander (1869-1955) era un attore australiano che iniziò a sperimentare laringite cronica ogni volta che si esibiva. Quando i suoi medici non potevano aiutarlo, Alexander scoprì una soluzione da solo. Non si era reso conto che l'eccessiva tensione nel collo e nel corpo causava i suoi problemi, e cominciò a trovare nuovi modi per parlare e muoversi con maggiore facilità.
La sua salute migliorò a tal punto che i suoi amici e molti dei medici che aveva consultato in precedenza lo convinsero a insegnare agli altri ciò che aveva imparato. In un arco di carriera di oltre cinquant'anni, ha perfezionato il suo metodo di insegnamento. Dopo aver insegnato per oltre 35 anni, ha iniziato a formare insegnanti di quella che ora è diventata nota come la Tecnica Alexander.
Scritto dal fondatore della Tecnica Alexander, questo libro stabilisce alcuni dei principi fondamentali per quanto riguarda la postura, l'uso del corpo, la "guida cosciente" del movimento, l'abitudine e la tecnica Alexander in generale. L'eredità suprema dell"uomo pone le basi per come è iniziata la Tecnica Alexander e dove si trova attualmente oggi.