Per il lavoro nei tuoi corsi seminariali, vorremmo presentarti l'edizione aggiornata del seminario P. Numerose innovazioni di base hanno reso necessaria una revisione.
- Nell'ambito dello studio e dell'orientamento professionale, agli studenti vengono presentate le informazioni più importanti sui programmi di laurea e master ora prevalenti.
- Per la prima volta si fa riferimento alla nuova procedura di servizio orientata al dialogo (DoSV), che regolamenterà l'ammissione a programmi di studio ristretti in futuro.
- Le diverse forme di formazione e le possibilità di studio duale sono discusse in dettaglio.
- Dopo la sospensione della coscrizione generale e l'eliminazione del servizio civile, vengono discusse in dettaglio altre forme e servizi riconosciuti per il collegamento tra scuola e lavoro.
Il seminario P rafforza e sostiene gli studenti sulla strada della ricerca della loro carriera e costituisce così un ponte tra scuola e mondo del lavoro. È progettato per offrire agli studenti esperienze pratiche e quindi prepararli per una scelta responsabile di studio e carriera. I progetti non sono vincolati e consentono primi contatti ed esperienza con le esigenze del mondo professionale. L'attenzione è rivolta all'acquisizione delle competenze personali e sociali richieste per la scelta della professione. Esercizi speciali servono a un ulteriore approfondimento e riflessione dei fattori decisionali trattati.
Dal contenuto
I. Studio e orientamento professionale.
Situazione di partenza: competenze, interessi, inclinazioni/acquisizione di informazioni/procedure di test e strumenti diagnostici/formazione o studio? / Procedura di candidatura / Il mercato del lavoro nazionale e internazionale
II. Seminario sul progetto
Tema e metodo di un progetto / Lavoro in gruppo / Creazione di piani di lavoro / Contatti con partner esterni / Metodi di progetto / Presentazione del progetto / Valutazione del lavoro di progetto / Gestione del tempo / Gestione dello stress / Gestione dei conflitti nel gruppo