La missione americana in Somalia ha presentato alle forze statunitensi una serie di difficili sfide operative mentre cercavano di portare la pace in una contea devastata da disastri naturali e causati dall'uomo. Dopo il successo iniziale nell'estate del 1992 nel ristabilire l'ordine e salvare migliaia di vite, i soldati americani si scontrarono con le forze somale e furono ritirati nella primavera del 1994. Nei mesi successivi, abbiamo studiato ciò che l'esperienza somalia può insegnarci sulle missioni di pace e abbiamo imparato come potremmo migliorare le nostre capacità attraverso lo spettro delle operazioni congiunte.
Questo libro rappresenta la prima volta che un nuovo strumento - il Joint Universal Lessons Learned System - viene utilizzato per valutare un'operazione nella sua totalità. Con esso, il colonnello Kenneth Allard valuta l"operazione dalle sue prime fasi di soccorso umanitario attraverso il combattimento de facto dell"applicazione della pace. Ha organizzato le lezioni apprese per facilità di lettura e le ha animate con numerosi esempi concreti e aneddotici. Sebbene focalizzati sul livello operativo, le intuizioni di questo studio dovrebbero interessare anche gli strateghi e i responsabili politici.
Le lezioni vengono apprese veramente solo quando le incorporiamo nella nostra pianificazione, dottrina, tattica e formazione, un processo che può richiedere del tempo. L'autore ha compiuto il primo passo essenziale identificando e articolando le dure lezioni della Somalia con candore e obiettività. Ma anche se risolviamo a non ripetere errori, non dovremmo permettere che i tragici eventi nelle ultime fasi delle nostre operazioni in Somalia oscurino le molte cose che abbiamo fatto bene. Anche queste sono lezioni, su cui basarci mentre ci prepariamo ad affrontare ulteriori sfide nel complesso mondo delle operazioni di pace.
Ervin J. Rokke
Tenente Generale, United States Air Force
Presidente, Università Nazionale di Difesa