Il consigliere spiritualmente sintonizzato è intenzionale sulla propria crescita spirituale, pratica e sviluppo in modo che possano sostenere gli altri nel proprio processo. In Spirituality and the Helping Professions, l"autore Miles Matise guida i lettori attraverso un viaggio di crescita spirituale personale e fornisce loro anche le competenze e le conoscenze di cui hanno bisogno per assistere i clienti nell"uso di mezzi religiosi e spirituali per facilitare la crescita e navigare nella propria vita.
Nei capitoli di apertura, Matise affronta i bisogni spirituali dei nostri tempi moderni e come la maggior parte delle persone è alla ricerca e alla ricerca di qualcosa, che sia quel significato, scopo, felicità o qualche altro aspetto, per promuovere appagamento e stabilità nelle loro vite. Il libro affronta varie sfide che possono sorgere quando si lavora con una persona intorno a questioni spirituali, paradigmi e approcci comuni e l'importanza di una prospettiva di sviluppo per concettualizzare l'individuo e la sua spiritualità. Riconosce lo spostamento per molti dalla religione e verso la spiritualità, e come questo può influenzare il modo in cui scegliamo di vivere le nostre vite. Vengono fornite tecniche per promuovere l'emergere dello spirituale nella vita di una persona, nonché attività suggerite da prescrivere per ulteriori sviluppi.
Presentare un punto di vista unico e un quadro moderno per lavorare con i clienti, La spiritualità e le professioni di aiuto è una risorsa essenziale per corsi e programmi di consulenza, psicologia e professioni di aiuto correlate.