Ristampa 2021 dell'Edizione 1902. Una delle più grandi menti filosofiche che l'America abbia mai prodotto, William James aveva un genio per la frase concreta e vivida. Poteva rendere la teoria più astrusa allo stesso tempo chiara e vivace. Le varietà dell'esperienza religiosa è una delle sue opere più brillanti. In questo classico sulla psicologia dell'impulso religioso, William James studia fenomeni religiosi come la conversione, il pentimento, il misticismo, la santità, le speranze di ricompensa e le paure della punizione. Presenta le sue argomentazioni con audacia, simpatia e il senso comune della scienza.
Come sottolinea Jacques Barzun, illustre studioso, "Il lettore di Le varietà non troverà James uno 'scienziato' convenzionale che usa i fatti della fisiologia o della psicologia per spiegare i fatti della vita religiosa . . . Come studente di religione, ha illuminato una meravigliosa varietà di esperienze registrate raggruppandole, confrontandole e analizzandole. Le sue categorie sono diventate standard nello studio delle religioni e anzi sono passate nel linguaggio comune".
Il risultato è un libro che è diventato una forza viva nella letteratura religiosa. "William James \xe8 originale , emozionante e cosmopolita . . . un grande pianeta filosofico che girò sul proprio asse e attirò tutti gli altri luminari pragmatici nel suo potente campo. "-Morton White, L'età dell'analisi. Contenuto: Religione e neurologia -- Circoscrizione dell'argomento -- La realtà dell'invisibile -- La religione della mente sana -- L'anima malata -- Il sé diviso, e il processo della sua unificazione -- Conversione -- Conversione - conclusa -- Santo -- Il valore della santità -- Misticismo -- Filosofia -- Altre caratteristiche -- Conclusioni -- Posta script.