Robert V. Kozinets è un educatore pluripremiato ed esperto di fama internazionale in metodologie, social media, branding e studi sui fandom, con legami profondi con l’Italia. Nel 1995, ha introdotto il mondo alla netnografia con una presentazione che collegava le teorie del complotto al fandom online. Nel 1998, è diventato uno dei primi ricercatori a pubblicare studi sul marketing degli influencer a livello globale.
Ha insegnato in istituzioni prestigiose come la Kellogg School of Business dell’Università di Northwestern e la Schulich School of Business a Toronto, in Canada. È stato anche docente ospite in università di fama mondiale come l’Università Cattolica di Milano, l’Università di Napoli Federico II, l’Università di Sydney, il COPPEAD di Rio de Janeiro, l’Università Hanken (ex Università Svedese) di Helsinki e la Dublin City University.
Nel 2022, la scuola di commercio EM Normandie (Parigi, Francia) gli ha conferito il prestigioso Lifetime Research Award per l’eccellenza nella ricerca. Nel 2024, è stato nominato Fellow dell’Association for Consumer Research e ha ricevuto il Mid-Sweden Educator Award, con un premio di 75.000 SEK. Inoltre, sempre nel 2024, un suo lavoro co-redatto sugli influencer e i creator, scritto insieme alla Prof.ssa Rossella Gambetti e alla Dott.ssa Ulrike Gretzel, è stato pubblicato in italiano.
Kozinets è Associate Editor per alcune delle più importanti riviste accademiche, tra cui il Journal of Marketing e il Journal of Interactive Marketing. È autore, editore e coautore di 8 libri e di oltre 150 pubblicazioni di ricerca, alcune delle quali presentano forme innovative come poesie, fotografie, composizioni musicali e video.
Molti marchi rinomati, tra cui Heinz, Ford, TD Bank, Sony, Vitamin Water e L’Oréal, hanno commissionato al suo studio, Netnografica, ricerche e servizi di consulenza.
Attualmente ricopre la Cattedra Jayne e Hans Hufschmid in Relazioni Pubbliche Strategiche e Comunicazione Aziendale presso la Annenberg School for Communication dell’Università della California del Sud (USC), una posizione condivisa con la Marshall School of Business della USC.