John Ironmonger

John Ironmonger (nato l’8 luglio 1954 a Nairobi, Kenya) è uno scrittore e zoologo britannico, i cui romanzi esplorano la natura dell’umanità, la memoria e il modo in cui le comunità reagiscono alle crisi globali. Ha studiato zoologia presso l’Università di Nottingham e ha conseguito un dottorato all’Università di Liverpool per il suo lavoro sugli ecosistemi d’acqua dolce. All’inizio della sua carriera ha insegnato in Nigeria e ha lavorato nel settore dell’informatica sanitaria nel Regno Unito.

Il suo primo romanzo, *The Notable Brain of Maximilian Ponder*, è stato pubblicato da Orion Books nel 2012 dopo un’asta tra editori per il manoscritto. È stato selezionato per il Costa First Book Award 2012 e ha ottenuto il secondo posto nel concorso del Guardian “Not The Booker Prize”. Il romanzo racconta la breve e movimentata vita di un uomo che decide di catalogare il proprio cervello.

Nel 2014 è uscito il suo secondo romanzo, *The Coincidence Authority* (pubblicato negli Stati Uniti come *Coincidence* da Harper Collins), una storia d’amore e destino ambientata nell’Uganda dilaniata dal conflitto. La traduzione francese (*Le Génie des Coincidences*) ha vinto il *Prix des Lecteurs* al festival Littératures Européennes di Cognac nel novembre 2015 e il *Prix Bouchon de Cultures*.

Il terzo romanzo di Ironmonger, *Not Forgetting the Whale*, è una storia semi-apocalittica ambientata in Cornovaglia, che mostra come una piccola comunità possa reagire a una pandemia globale. La traduzione tedesca, *Der Wal und das Ende der Welt*, ha raggiunto il primo posto nella classifica dei bestseller dello Spiegel nel dicembre 2020. In seguito, il romanzo è stato ripubblicato nel Regno Unito con il titolo *The Whale at the End of the World*.

Un quarto romanzo, *The Many Lives of Heloise Starchild*, è stato pubblicato da Orion Books nell’agosto 2020. Il romanzo immagina una linea di donne che ereditano i ricordi delle loro madri.

Una novella, *The Year of the Dugong* (*Das Jahr des Dugong*), è stata pubblicata in tedesco da S. Fischer Verlag in occasione della conferenza COP26 sul cambiamento climatico delle Nazioni Unite nel 2021. La novella affronta i temi del cambiamento climatico.

Nel 2022 Ironmonger ha concluso la sua collaborazione con Orion Books. Un romanzo incentrato sulla crisi climatica è stato pubblicato in tedesco nel 2023 con il titolo *Der Eisbär und die Hoffnung auf Morgen*, e in inglese nel 2025 come *The Wager and the Bear* dalla casa editrice Fly on the Wall Press con sede a Manchester.

John Ironmonger vive a Parkgate, nel Cheshire, con sua moglie Sue, ex ispettore agricolo della RSPCA. Hanno due figli e credono di essere tra i pochi europei (se non gli unici) ad aver visto un rinoceronte di Giava con il suo cucciolo in natura.

Articoli popolari di John Ironmonger

Visualizza tutte le offerte
Hai visualizzato 8 di 18 titoli