Michele Robecchi

Michele Robecchi è un critico d'arte e curatore. Ha studiato alla School of Design and Creative Arts at Loughborough University in Inghilterra e all'Accademia di Belle Arti di Brera a Milano dove ha conseguito un diploma in scenografia e un master in organizzazione e comunicazione delle arti visive.

Dal 2000 al 2004 è stato Managing Editor di Flash Art a Milano. Ha poi diretto la rivista Contemporary a Londra dal 2005 al 2007.

Dal 2012, dirige una collana di monografie per la Phaidon Press a Londra, dove ha lavorato con artisti come Monica Bonvicini, Lynda Benglis, Elmgreen & Dragset, Theaster Gates, Sam Gilliam, Shilpa Gupta, Cameron Jamie, Chris Johanson, Rashid Johnson, Sharon Hayes, Jannis Kounellis, Yayoi Kusama, Kerry James Marshall, Wangechi Mutu, Yoko Ono, Nicolas Party, Adam Pendleton, Lili Reynaud-Dewar, Ugo Rondinone, Sterling Ruby, Lorna Simpson, Frank Stella, Jessica Stockholder, Sarah Sze, Bernar Venet e Yin Xiuzhen. Ha anche contribuito alla realizzazione di volumi come "AdR Book: Beyond Fashion" (2018); "Collision, Innovation, Interaction: Korean Art since 1953" (2020); "The Kitchen Studio: Culinary Creations by Artists" (2021) e "Ferrari: nel profondo" (2017) in collaborazione con il Design Museum di Londra.

È l'autore, insieme a Francesca Bonazzoli, di "Io sono un mito: I capolavori dell'arte che sono diventati icone del nostro tempo" (2014) e "Smascherati: Storie e segreti dietro i ritratti più famosi" (2020) nonchè di testi in catalogo per mostre personali e collettive in musei e gallerie. Ha inoltre curato monografie sul lavoro di Sarah Lucas (2007), Robin Rhode (2016) e Kerry James Marshall (2025).

Ha insegnato e tenuto conferenze all'Akademie der Bildenden Künste a Vienna, the Bezalel Academy of Fine Art a Tel Aviv, Durham University, École National des Beaux Arts a Grenoble, University of Art a Newcastle, National Gallery of Zimbabwe a Harare, Kingston University, Metropolitan University e Royal Art College a Londra, al Yale Center of British Art a New Haven e altre istituzioni accademiche. Dal 2006 al 2016 e' stato visiting lecturer da Christie’s Education a Londra.

Ha organizzato mostre a Berlino, Ginevra, Londra, Milano, New York, Parigi e Zurigo. È stato uno dei curatori delle prime due edizioni della Biennale di Tirana (2001 e 2003) e un membro del comitato selezionatore per il Padiglione Svizzero alla Biennale di Venezia (2017 e 2019).

Articoli popolari di Michele Robecchi

Visualizza tutte le offerte
Hai visualizzato 8 di 58 titoli