Massimo Triolo, scrittore e artista del disegno, è nato ad Arezzo il 18/08/1977 e lì risiede. Pubblica le sillogi poetiche: “Due chiacchiere con il diavolo”, Zona (2005); “In ritardo sulla scena”, Akkuaria (2012); “Acini di sangue”, Ensemble (2017); “Occhio e assenza,” Raffaelli (2018); “Trilogia dell’estasi”, Transeuropa (2019).
Nel 2016, vince il premio Officina Letteraria indetto da Ensemble editore, con liriche che poi confluiscono nella silloge “Acini di sangue”. Nel 2017 si classifica primo nel Concorso nazionale “Insanamente”, con cinque liriche che sarebbero poi andate a far parte dell’antologia “Insanamente” edita dall’editore Walter Raffaelli. Sono di recente uscita, nell’Almanacco della poesia e dei poeti contemporanei di Raffaelli una scelta di altre sue liriche inedite.
Nel 2018, con il testo teatrale “Il conflitto” riceve una menzione speciale della giuria nell’ambito del premio nazionale indetto dalla rivista Sipario.
Collabora alla rivista “Teatro contemporaneo e Cinema” edita da Pagine e, saltuariamente, con il foglio culturale online “Corriere dello spettacolo”.
Recentemente ha curato le traduzioni dal rumeno delle liriche del poeta Stefan Mocanu, valente poeta col quale condivide uno stretto rapporto di amicizia.
Sono comparsi sul quotidiano Il manifesto (gennaio 2018) e sulla pagina “Off” de Il Giornale, due articoli a lui dedicati: il primo di Guido Monti, che recensisce “Acini di sangue” e dal titolo “Quei versi affollati dalla vulnerabilità”; il secondo, dedicato alla sua figura di artista e scrittore, firmato da Stefano Duranti Poccetti.
È del 10 settembre 2019 la recensione, ne Il manifesto, del citato “Occhio e assenza” – firmata da Niccolò Nisivoccia e dal titolo “Essere un colloquio desiderante nella ferita del mondo” – unitamente alla quale compare una riuscitissima segnalazione della Trilogia.
La rivista scientifico-letteraria “La Battana”, ha pubblicato una scelta di sue poesie e racconti. Sono di recente uscita (2021) per la Nulla Die, una mia raccolta poetica antologica (“Due ali di fiamma”) e i romanzi: “Innocenza e altre deviazioni” e “Luce della mia tenebra”. Sono poi state pubblicate, sempre dalla Nulla Die, le sue due sillogi poetiche: “Le forme del visibile” e “Nero”.
“Due ali di fiamma”, “Innocenza e altre deviazioni” e “Luce della mia tenebra” sono stati recensiti sulle pagine de Il manifesto.
Conduce un programma radiofonico, su ABC Radio, interamente dedicato alla poesia nelle sue svariate forme, letterarie e non.
Ha ricevuto una menzione di merito nell’ambito del premio di poesia “Maria Marino” (città di Caltagirone) del 2021.
È edito da Raffaelli editore, nel mese di dicembre del 2021, il suo poemetto “Nella mente di un comune mortale”.