Thomas Herget

Thomas Herget è nato a Francoforte sul Meno nel 1964. Ha studiato tecnologia delle materie plastiche e ingegneria meccanica a Darmstadt e ha scritto anche come autore per giornali e riviste nei paesi di lingua tedesca. Dopo aver ricevuto premi e borse di studio negli anni Ottanta e Novanta, inizialmente si allontana dal mondo letterario. Come giornalista ha scritto articoli nei settori dell'economia, della scienza, della cultura e della società per la taz, la Frankfurter Rundschau e diverse riviste e ha scritto recensioni di film, ad esempio per la Passauer Neue Presse e la Junge Welt. Herget ha lavorato come redattore culturale per una rivista cittadina per oltre tre decenni e mezzo. Oggi scrive principalmente per e sul teatro e la radio.

Nei suoi spettacoli teatrali e radiofonici semi-immaginari, spesso contrasta le catastrofi interpersonali e la banalità della vita quotidiana con umorismo nero e commedia assurda. I suoi burlesque, influenzati dal bigottismo e dall'esistenzialismo, si trovano in ambienti marginali e nel mezzo di luoghi distopici come parcheggi per roulotte o centrali elettriche abbandonate. Nello stile delle commedie con conversazione ad alta velocità, i suoi personaggi danneggiati spesso riconquistano la loro felicità privata attraverso la disobbedienza civile o il mistero dell'immaginazione assecondando i loro desideri anarchici inventando storie folli.

Nel marzo 2020, Herget è stato anche il primo autore drammatico al mondo a fare della pandemia della corona un tema teatrale - allo stesso tempo, le prime due persone in Germania sono morte di Covid-19, tra cui un settantottoenne con malattie precedenti dal distretto di Heinsberg. Negli anni che seguirono, epidemie e catastrofi naturali trovarono sempre più spazio nello sviluppo delle sue opere. Herget vive vicino a Kiel.

Articoli popolari di Thomas Herget

Visualizza tutte le offerte
Hai visualizzato 8 di 10 titoli