Mark A. Gabriel

Il Dr. Mark A. Gabriel è uno studioso di riconosciuta fama internazionale nel campo del diritto islamico, dei diritti umani internazionali e delle società musulmane contemporanee. Formatosi presso l'Università di Al-Azhar del Cairo, nel 2016 ha conseguito un dottorato in Diritto Internazionale e Diritto Penale Islamico presso l'Università di Cape Town, con una tesi dedicata alla tensione tra il diritto internazionale dei diritti umani e il diritto penale islamico. È autore di tredici libri, tra cui *Liberating Islam*, tradotti complessivamente in oltre quaranta lingue.

Il Dr. Gabriel ha tenuto conferenze, condotto corsi di formazione e fornito consulenza negli Stati Uniti, in Europa, in Africa, in Asia e in Medio Oriente. Ha inoltre affiancato governi e istituzioni della sicurezza nella comprensione e nel contrasto dei movimenti islamisti radicali. Durante le guerre in Afghanistan e in Iraq, ha offerto la propria consulenza direttamente al presidente George W. Bush, ricevendone una lettera personale di ringraziamento. Ha tenuto interventi presso l'Accademia dell'FBI di Quantico, la Camera dei Lord britannica a Londra, il Parlamento svizzero e il Servizio nazionale di intelligence della Corea del Sud.

Attraverso le sue ricerche e i suoi scritti, il Dr. Gabriel distingue la grande maggioranza dei musulmani dai movimenti politici che strumentalizzano la religione a fini di potere. Il suo lavoro mira a promuovere la dignità umana, una riforma responsabile, la libertà di coscienza e una convivenza pacifica tra musulmani e non musulmani.