Luigi Pirandello

Uno dei temi più comuni scelti per una collezione di libri è la raccolta di tutte le opere scritte da un unico autore. Tale ricerca può essere facile, come ad esempio cercare una sola copia per ogni opera pubblicata dall'autore, o può essere più complessa, come ad esempio cercare tutte le prime edizioni di ogni opera. In alternativa, si possono includere nella ricerca articoli scritti per periodici, brevi racconti o poemi che possono essere contenuti in varie collezioni.

Non importa come verrà definita la collezione, ma è fondamentale informarsi su tutto quello che è stato scritto dall'autore e quando queste edizioni sono state pubblicate. Una bibliografia adeguata potrà fornire tutte queste informazioni. Una bibliografia è una lista approfondita di libri e altre opere pubblicate dall'autore. Le bibliografie sono abbastanza facili da trovare e possono essere cercate tramite i cataloghi delle biblioteche. Nel caso di autori moderni bisogna sempre fare attenzione alle bibliografie non aggiornate.

Elementi da considerare quando si decide di collezionare per autore:

  • Molti autori hanno scritto con differenti alias, pseudonimi o nomi d'arte; per questo motivo è importante essere informati su tutti i nomi associati ad uno scrittore.
  • La data di pubblicazione può variare di Paese in Paese. La prima edizione italiana può non essere la prima vera edizione dell'opera. Scopri le nostre prime edizioni
  • Ci sono delle opere autografate o con dedica dell'autore? Scopri i nostri libri autografati
  • Ci sono degli ephemera associati all'autore come ad esempio foto, manoscritti o lettere? Scopri i nostri ephemera

Siti web utili per effettuare una ricerca bibliografica:

Esempi di autori da collezione:


Lascia un commento: