AbeBooks Europe

AbeBooks è una piattaforma on line per i libri. Milioni di libri nuovi, antichi, usati e fuori catalogo sono offerti in vendita sui siti internet AbeBooks da migliaia di librerie indipendenti di tutto il mondo. Dal libro da collezione al bestseller, dalla prima edizione autografa al libro di testo, dalla cinquecentina al tascabile: ogni lettore trova il suo libro.

AbeBooks è una filiale di Amazon.com, Inc. Acquisita nel dicembre 2008, AbeBooks, uno dei siti pionieri nella vendita di libri on line, continua ad operare in modo indipendente con sedi a Victoria B.C., Canada, e con un ufficio europeo a Düsseldorf, Germania. La nostra missione ad AbeBooks è quella di aiutare a trovare ed acquistare ogni libro da librerie situate in ogni parte del mondo. La nostra attività si estende a livello globale attraverso sei siti internazionali – AbeBooks.com, AbeBooks.co.uk, AbeBooks.de, AbeBooks.fr, AbeBooks.it ed IberLibro.com.

Fondata nel 1995 a Victoria, in Canada, AbeBooks.com fu lanciata nel 1996 ed iniziò subito a trasformare la compravendita di libri usati a livello mondiale facilitando la localizzazione e l’acquisto di libri di difficile reperibilità. Nel 2002, il New York Times descrisse l’azienda come un ‘vero esempio di successo di Internet’. Nel 2003, le Nazioni Unite nominarono AbeBooks una delle aziende leader del commercio elettronico.

L’inventario unico offerto da librerie indipendenti di tutto il mondo comprende le migliori perle d’antiquariato, innumerevoli esemplari fuori catalogo, milioni di libri autografati, milioni di copie usate, una vasta scelta di libri di testo in varie lingue e libri nuovi.

AbeBooks è un’azienda con la passione per i libri. Le librerie amano AbeBooks per la facilità nella vendita di libri ad acquirenti di tutto il mondo – 24 ore al giorno, 365 giorni all’anno.

Gli acquirenti amano AbeBooks per la semplicità nel reperire ed acquistare libri attraverso un inventario on line di 110 milioni di libri.

AbeBooks in cifre

  • Milioni di libri nuovi, antichi , usati e fuori catalogo
  • Nell’ottobre 2004, AbeBooks Europe rileva il portale spagnolo di libri usati e d’occasione Iberlibro.com.
  • Nel novembre 2005, AbeBooks acquisisce l’azienda leader nella comparazione dei prezzi dedicata ai libri: BookFinder.com
  • Nel febbraio 2006, AbeBooks acquisisce Fillz, un servizio di gestione dei cataloghi e degli ordini.
  • Nel maggio 2006, AbeBooks acquisisce il 40% di LibraryThing.com, un sito che permette ai bibliofili di catalogare e condividere la propria biblioteca personale.
  • Nel febbraio 2008 Abebooks lancia Gojaba.com, un nuova piattaforma di libri resa disponibile inizialmente nei mercati russo e svedese, e successivamente in quello brasiliano e placco.
  • Nell’aprile 2008 AbeBooks lancia il sito Italiano AbeBooks.it e acquisisce Chrislands.com, un’azienda statunitense specializzata nella creazione e hosting di siti web per librerie on line.

Modello di business

AbeBooks agisce esclusivamente da intermediario tra acquirente e venditore. L'acquirente può cosí ordinare il libro desiderato attraverso i siti web di AbeBooks direttamente presso il venditore in un click.
Per i servizi erogati da AbeBooks gli associati pagano un canone mensile variabile, in base al numero dei titoli messi in vendita, una provvigione sulla vendita e, ove applicabile, una commissione sulla transazione con carta di credito.
AbeBooks offre inoltre ai propri associati la possibilità di incrementare i propri proventi grazie a programmi di cooperazione con rinomate librerie on line internazionali, come ad esempio Chapitre, WHSmith, Gardners, Buch.de, buchkatalog.de.

Funzionamento di AbeBooks