Questo libro decolonizza in modo univoco la struttura del comportamento umano nei libri di testo dell"ambiente sociale iniziando con una discussione sulle popolazioni emarginate e sullo sviluppo umano inserita nel contesto geopolitico. Gli autori coprono quindi le variazioni rilevanti nello sviluppo attraverso una lente di influenze storiche e strutturali, nonché circostanze biologiche, emotive, psicologiche e/o ambientali uniche.
A differenza di altri libri di testo HBSE che in genere si spostano da neonati o micro-livelli e poi progrediscono verso sistemi più grandi, questo libro inizia con sistemi più grandi che modellano l"emarginazione e lo sviluppo umano come contesto per comprendere i capitoli successivi del testo. Ogni capitolo integra le ultime conoscenze delle neuroscienze relative alle popolazioni emarginate e la sua influenza sullo sviluppo umano. I capitoli sono collegati alla pratica del lavoro sociale inquadrando come la conoscenza delle popolazioni emarginate, lo sviluppo umano e le neuroscienze possono aiutare gli assistenti sociali a formulare processi di impegno, valutazione, intervento e valutazione che mantengano la dignità e il valore delle popolazioni emarginate.
Progettato per aiutare ad approfondire la comprensione degli studenti della teoria per la pratica del lavoro sociale e la pratica di altri professionisti di aiuto, questo testo istruisce gli studenti su entrambe le teorie e su come applicarle effettivamente nel loro lavoro con i sistemi dei clienti.