Trinacria

Editore: Editalia, Roma, 1996
Da Antica Libreria Srl (San Gregorio di Catania, CT, Italia)

Libreria AbeBooks dal 23 giugno 2006

Quantità: 1

Compra usato
Prezzo: EUR 3.400,00 Convertire valuta
Spedizione: EUR 24,05 Da: Italia a: U.S.A. Destinazione, tempi e costi
Aggiungere al carrello

Riguardo questo articolo

In folio - pp.280 - Pelle con custodia - oltre 150 illustrazioni in bianco e nero e a colori - Esemplare n° 18 su 50 - Esemplare allo stato di nuovo - Rilegatura artigianale, cucitura a mano, copertina in pelle di vitello, con concia vegetale al sego, tamponata a mano all’anilina, bassorilievo in argento sul piatto di copertina contenitore in legno rivestito in pelle di vitello con specchiature a colori tiratura in 50 esemplari, numerati da 1 a 50 - Il volume traccia una storia della cultura letteraria siciliana dal XIII al XIX secolo mettendo in luce l’intrecciarsi di due temi, quello della fedeltà ai caratteri propri della cultura isolana e quello dell’apertura a una dimensione di più ampio respiro, nazionale ed europea. Il doppio binario su cui procede la cultura siciliana è ampiamente desumibile in questa ampia ricognizione storico-letteraria: le poesie di Jacopo da Lentini si affiancano al ‘contrasto’ popolareggiante di Cielo d’Alcamo; le rappresentazioni sacre trecentesche e quattrocentesche alle storie popolari; i ‘lamenti’ in latino o in volgare sul destino dell’uomo al teatro colto o popolare del Quattrocento e del Cinquecento; il petrarchismo dialettale di Antonio Veneziano alla produzione eroica (ed eroicomica) del Seicento e al canzoniere di Paolo Mura; la lirica di Giovanni Meli al realismo di Domenico Tempio. Senza dimenticare il teatro settecentesco, in cui si intrecciano melodramma metastasiano e ‘vastasata’ dei facchini palermitani; l’Opera dei Pupi e la sua straordinaria rielaborazione della cultura classica; e il ricco repertorio tradizionale di leggende, credenze e racconti dei ‘cuntastorie’, testimoniata nell’Ottocento e nel Novecento, da grandi studiosi delle tradizioni popolari.Il bassorilievo in argento 999‰ (cm. 24x33) è eseguito dalla Zecca di Stato da bozzetto originale di Marco Saliola della Scuola dell’Arte della Medaglia tirato in 50 esemplari numerati da 1 a 50 ogni esemplare è marcato con punzone dell’I.P.Z.S. E' raffigurata una figura femminile al centro della composizione, ripresa da una litografia ottocentesca, è la Personificazione della Sicilia che reca con sé elementi simbolici della natura e della cultura dell’Isola. La ricca composizione che fa da cornice è liberamente ispirata agli stucchi che decorano l’oratorio della Confraternita di San Lorenzo di Palermo, opera dello scultore barocco Giacomo Serpotta (seconda metà del XVI secolo). Al centro, in alto, campeggia il simbolo della Sicilia. - Libro usato. Codice inventario libreria SI1261

Fare una domanda alla libreria

Dati bibliografici

Titolo: Trinacria

Casa editrice: Editalia, Roma

Data di pubblicazione: 1996

Descrizione libreria

Vendita on-line di libri nuovi, usati, antichi e rari. Nel sito è possibile effettuare ricerche mirate o tematiche con estrema facilità. E¿ inoltre possibile visionare le foto dei libri di maggior pregio. Il catalogo include titoli di libri dal ¿500 al ¿900 raggruppati per argomenti. ======================================= On-line sale of new, second -hand , antique and rare books. On the web site , it is possible to do both focused and by topic searches easily. It is also possible to view the most important books. The catalogue includes titles of books from the XVI to XX century which are grouped by topic.

Visita la pagina della libreria

Condizioni di vendita:

Tutti i pagamenti devono essere effettuati in EURO.
Antica Libreria ti mette a disposizione le seguenti modalità di pagamento:

  • Carta di Credito (circuiti VISA, MasterCard, American Express)
  • Pay Pal
  • Contrassegno ( solo per acquisti in Italia )
  • Bonifico Bancario su Banca Sella S.p.A:
  • IBAN IT 74 M 03268 16901 052847398620
  • SWIFT / BIC SELBIT2BXXX - intestato ad Antica Libreria S.r.l
    =============================================================================
    All payments must be in Euro.
    The Antic...
Ulteriori informazioni
Condizioni di spedizione:

Tutte le spedizioni vengono effettuate entro 3 giorni lavorativi dalla data di formalizzazione dell'ordine

The orders will be shipped within 3 /4 business days from the order confirmation . The shipment costs will be calculated for orders weighting less than kg 2,00. You will pay extra costs for orders weighting more than Kg 2,00 (4 .4 LB), in that case you will be contacted.
It is possible to pay cash on delivery for orders within Italy only with an additional cost of Euro 3,60.

Tutti i libri della libreria

Metodi di pagamento
accettati dalla libreria

Visa Mastercard American Express Carte Bleue

PayPal Contrassegno Bonifico bancario