Per Ephemera si intende una categoria molto vasta. Può essere qualsiasi cosa che per definizione è transitoria e non destinata ad essere conservata. La parola deriva dal greco e significa qualcosa che non dura più di un giorno. Essendo AbeBooks.it un sito dedicato alla vendita di libri, ci occupiamo soprattutto di ephemera stampati in carta come ad esempio: segnalibri, cataloghi, sceneggiature e copioni dei film, cartoline, lettere, opuscoli, poster, biglietti, riviste amatoriali e altri documenti. AbeBooks si distingue anche per avere altri articoli che rimandano ad un autore o ad un libro in particolare, ma che non sono considerati dei veri e propri ephemera, poiché non sono “usa e getta”. Altri tipi di articoli possono essere macchine da scrivere, ritratti e schizzi dell’artista, documenti ufficiali e così via.
Un bell’esemplare di ephemera può completare una tradizionale collezione di libri o si può scegliere di collezionare solamente ephemera. Ogni collezionista sceglie modalità diverse per realizzare la propria collezione di libri. Tuttavia, proprio come con i libri, è sempre meglio scegliere ephemera che si adattino ai gusti personali.
Annunci pubblicitari
Poster, etichette, inserti di giornale, cataloghi, volantini o ritagli di giornale sono la forma più comune di pubblicità stampata da collezione. Il valore di questi annunci dipende dall’interesse del collezionista, ma generalmente loghi grandi e colorati, annunci di marchi o prodotti o famose campagne pubblicitarie sono temi abbastanza ambiti tra i collezionisti.
Segnalibri
Nel XV secolo vennero stampati i primi libri e nacquero così anche i segnalibri. I primi segnalibri erano di stoffa o di seta ed erano poi cuciti nel dorso del libro. I segnalibri separati dal libro acquisirono maggiore importanza nella metà del XIX secolo, mentre i primi segnalibri di carta apparirono non prima del 1880. Al giorno d’oggi i segnalibri sono materiale pubblicitario fondamentale per gli editori, fornitori, librerie e così via.
Lettere
Le lettere scritte a mano o a macchina e autografate rappresentano l’area più ambita tra i collezionisti di ephemera. Da una semplice nota di ringraziamento a un commento del tutto sconnesso, le lettere possono fornire dei dettagli interessanti sulla vita di scrittori, artisti, scienziati, politici o altre figure importanti o di interesse. Inoltre, con l’arrivo delle email, tali lettere hanno acquisito un valore storico.
Periodici e riviste
Molti collezionisti di libri sono attratti da periodici in generale, come ad esempio riviste. Difatti, alcuni scrittori collaborano costantemente con alcuni periodici e altri pubblicano dei racconti a puntate o spesso appaiono interviste agli stessi. Tuttavia il taglio letterario non è essenziale quando si decide di collezionare riviste, rotocalchi e derivati. Un collezionista può essere attratto dalla grafica o da temi storici o sociali. Alcuni collezionisti, ad esempio, pagherebbero moltissimo per la prima edizione di Playboy.
› Per saperne di più su periodici e riviste
Mappe
Collezionare mappe può essere un gratificante e divertente passatempo, ma potrebbe essere anche molto costoso. Le mappe antiche sono gli ephemera più preziosi da collezionare. La domanda è infatti talmente alta che infinite librerie antiquarie offrono mappe e atlanti. I collezionisti possono focalizzarsi su uno specifico cartografo o su una regione estesa, intesa sia come un continente intero o una piccola città di provincia.
Manoscritti
Si definisce in tal modo qualsiasi documento scritto a mano e quindi non dattiloscritto o stampato. La maggior parte dei manoscritti risale al Medioevo, ad opera degli amanuensi.
Quotidiani
Per tutti coloro che fossero interessati a collezionare quotidiani, sarà utile sapere che i giornali di 200 o 300 anni fa erano stampati su carta di alta qualità e sono riusciti a mantenersi nel tempo molto meglio dei quotidiani stampati dalla fine del 1800 in poi. I giornali moderni sono stampati su un tipo di carta molto acida e si degradano facilmente se non vengono conservati con cura.
Documenti ufficiali
Questa è sicuramente una delle categorie più ristrette degli ephemera e contiene passaporti, certificati di nascita, testamenti e altri tipi di documenti ufficiali di persone ormai decedute. Su AbeBooks è possibile trovare alcune librerie che dispongono di questi documenti appartenuti a particolari scrittori o a personaggi della letteratura. Per i collezionisti più accaniti, uno di questi articoli potrebbe diventare il pezzo più importante della collezione.
Fotografie
La fotografia può essere collezionata come un pezzo d’arte, a seconda del soggetto della foto o del fotografo o della tecnica utilizzata. Le prime fotografie apparirono all’inizio del XIX secolo grazie al francese Louis Daguerre, con la scoperta della "camera oscura" nel 1820.
Cartoline
Si possono trovare tanti tipi e generi di cartoline. Tuttavia, quelle che valgono la pena di essere collezionate, non sono preziose per quello che c’è scritto, bensì perché sono state inviate e scritte da personaggi illustri.
Poster
I poster che sono stati creati come materiale promozionale per campagne politiche, campagne pubblicitarie o semplicemente come pezzo d’arte, rappresentano un articolo molto amato e ricercato dai collezionisti. I poster sono stati degli strumenti pubblicitari straordinariamente efficaci, i quali hanno contribuito a creare delle icone che sono rimaste impresse nella storia.