Compra libri

15 eroine letterarie, reali e fittizie

... Inoltre, se le donne sono educate alla dipendenza, cioè ad agire secondo la volontà di un altro essere fallibile e a sottomettersi, giusto o sbagliato che sia, al potere, dove dobbiamo fermarci?
Mary Wollstonecraft

Il sentimento riportato sopra, agli occhi e alle orecchie dell’uomo contemporaneo, potrebbe sembrare bizzarro, o addirittura ovvio. Ma quando Mary Wollstonecraft lo pubblicò nella sua opera del 1792 Sui diritti delle donne, le sue opinioni erano in gran parte inesplorate apertamente e ampiamente impopolari. Ricevette numerosi consensi dalla critica per la sua opera, ma non sorprende che sia stata oggetto anche di una buona dose di indignazione e disprezzo (da parte sia di uomini che di donne). Ciò nonostante, continuò a sostenere l'importanza delle donne come membri chiave della società e a promuovere la necessità dell’accesso all'istruzione superiore per le donne. Continuò ad insistere.

Eccoci qui, più di 200 anni dopo, e sebbene sia stata fatta molta strada dai primi testi femministi di Mary Wollstonecraft, in tutto il mondo la gente continua a lottare duramente per i diritti e l'uguaglianza delle donne. E quale mezzo migliore di un libro? I libri sono accessibili, convenienti, condivisibili e traducibili. Si può fare molto tra le pagine di un libro. Oggi celebriamo 15 eroine letterarie, sia personaggi di fantasia che combattenti nella vita reale, che hanno migliorato il mondo per le donne, attraverso i libri.

Le nostre eroine

da I loro occhi guardavano Dio di Zora Neale Hurston

All'inizio del XX secolo, la Florida non era un luogo facile in cui vivere per una giovane donna di colore, eppure Janie scopre rapidamente il proprio valore e combatte per questo. Si rifiuta di essere definita dai matrimoni, si rifiuta di lasciare che sia la sua femminilità o la società o gli uomini intorno a lei da decidere ciò di cui dovrà accontentarsi e continua a camminare a testa alta.
di Nigerian Author and Feminist
Autrice e femminista nigeriana

Chimamanda Ngozi Adichie non è solo una scrittrice affermata, ma anche una critica esplicita dello status quo relativo al genere ed utilizza la sua voce per portare l’attenzione su donne e gruppi emarginati. Il suo intervento a Tedx Talk del 2012 Dovremmo essere tutti femministi è stato trasformato in un saggio poi pubblicato nel 2014.
Femminista del XVIII secolo

Una delle prime scrittrici femministe (protofemministe - prima ancora che esistesse la parola femminista), nel 1792 Mary Wollstonecraft scrisse Rivendicazione dei diritti della donna, le cui idee e temi, sebbene radicali per l'epoca (anche tra le suffragette), sono ora ampiamente riconosciuti come alcune delle basi chiave del femminismo moderno.
da La lettera scarlatta di Nathaniel Hawthorne

Nel 17° secolo, epoca in cui lo slut-shaming puritano è ai massimi storici, Prynne ha un bambino fuori dal matrimonio e viene successivamente imprigionata e torturata a livello sociale. Nel corso del romanzo abbraccia gradualmente la sua forza, impara a elevarsi al di sopra di ciò che le accade, si comporta con dignità e si prende cura di se stessa e del suo bambino.
Poetessa del XVIII secolo

Un nome essenziale nella poesia spagnola, de Castro è stata tra le prime donne spagnole a pubblicare con il proprio nome e non uno pseudonimo. Il suo coraggio l'ha resa un simbolo per l'intera nazione galiziana, poiché ha scritto alta letteratura nelle lingue locali, diventando così per molti versi la voce del popolo.
Badessa benedettina (1098 -1179)

Nonostante vivesse in un'epoca in cui pochissime donne avevano accesso all'istruzione, fondò due monasteri e divenne famosa per i suoi testi teologici, botanici e medicinali, così come per le lettere, i canti liturgici e le poesie. È ampiamente riconosciuta come la fondatrice della storia naturale scientifica in Germania.
Insegnante svedese e autrice per bambini

Nel 1909, Selma Lagerlöf fu la prima donna a vincere il premio Nobel per la letteratura. Era una scrittrice prolifica, ma è nota soprattutto per il suo libro per bambini Il viaggio meraviglioso di Nils Holgersson.
dai romanzi di Agatha Christie

L’affascinante Miss Marple, un’anziana signora inglese che risolve omicidi per hobby, porta una ventata di aria fresca nel genere poliziesco dominato dagli uomini - Miss Marple stessa sa di essere spesso sottovalutata e usa questo fatto a suo vantaggio. La sua creatrice, Agatha Christie, è una delle scrittrici di maggior successo di tutti i tempi.
dalla serie Harry Potter di JK Rowling

Un modello da cui trarre ispirazione per le ragazze di tutto il mondo, la strega Hermione Granger di Hogwarts è intelligente, coraggiosa e leale. Ed è un doppio colpo, perché Emma Watson, che ha interpretato Hermione negli adattamenti cinematografici, sostiene molte cause femministe.
da La princesa paperina di Robert Munsch

Elizabeth usa il suo coraggio e il suo ingegno per sconfiggere un drago sputafuoco e salvare un principe, che è un idiota sessista. Piuttosto che conformarsi ai suoi deformati ideali di femminilità, lo manda a quel paese e balla da sola fino al tramonto. Care ragazze: avete la possibilità di scegliere ed è bellissimo anche stare in compagnia di voi stesse.
Autrice e fumettista omosessuale

Meglio conosciuta per il suo fumetto Dykes. Lesbiche, lelle, invertite, che è stato pubblicato per 25 anni, Bechdel è anche autrice di due memorie grafiche struggenti e toccanti e la mente dietro al Test di Bechdel, la cui esistenza fa luce sui ritratti di donne e sull'amicizia femminile nel cinema.
di Joaquín Salvador Lavado (Quino)

Non ci si aspetterebbe che un fumetto su una bambina di sei anni possa impartire lezioni sul pensiero critico. Tuttavia, Mafalda, con la sua intensa curiosità, l'insaziabile inquietudine e il perfetto equilibrio tra idealismo e cinismo è un eccellente modello per le bambine di tutto il mondo. Metti in discussione tutto!
dalla serie a fumetti di Georges Chaulet

Fantômette è l'identità segreta della liceale francese Françoise Dupont. Fantômette ha indossato una maschera per combattere il crimine con il suo ingegno, i suoi talenti e i suoi amici oltre 40 anni prima che qualcuno avesse mai sentito parlare di Kick-Ass.
Magnate dei media

La ricchezza, la fama e l’instancabile frenesia di Oprah l'hanno resa inarrestabile e lei sostiene incessantemente le donne. L'originale Oprah's Book Club ha dato risalto immediato a decine e decine di libri in 15 anni, più della metà dei quali scritti da donne, incluse molte donne di colore.
dalla serie di Astrid Lindgren

Il massimo dello spirito libero, nessuno si preoccupa meno delle convenzioni o delle aspettative della vivace Pippi Calzelunghe di Astrid Lindgren. Agguerrita difensore della giustizia, Pippi non lascia che né il sesso né l'età limitino ciò che fa (comprese le pulizie e le riparazioni in parti uguali). Pippi è orgogliosamente se stessa.

Condividi

Altro da scoprire

marzo 08, 2022 04:13 PM
Queste aziende gestite da donne si trovano negli Stati Uniti, in Canada, nel Regno Unito, in Svezia e in Germania. Scopri in che modo queste donne hanno avviato la loro carriera e i consigli che offrono alle giovani donne che desiderano avvicinarsi a questa professione.
11 Minima lettura
settembre 29, 2021 02:17 PM
La legatura di un libro descrive il materiale con cui sono rivestiti il piatto e il dorso di un volume. I libri possono essere rilegati con qualsiasi tipo di materiale, includendo vari tipi di carta, tessuti, pelle ma anche materiali che possono rendere il libro più bello o resistente.
1 Minima lettura
settembre 29, 2021 02:07 PM
Così come vengono utilizzati molti materiali per rilegare i libri, anche per rivestire le copertine si usano molti tipi di carta. Lasciando da parte vari tipi di carta più moderni, in questa pagina è possibile trovare una lista di tipi di carta utilizzati nella fabbricazione dei libri antichi e pregiati.
2 Minima lettura